Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Torino Green Airport, il progetto di Caselle per un aeroporto sostenibile e virtuoso

Torino Green Airport, il progetto di Caselle per un aeroporto sostenibile e virtuoso

Da Alessandro Maldera

Luglio 09, 2021

Torino Green Airport, il progetto di Caselle per un aeroporto sostenibile e virtuoso

Inizia il progetto Torino Green Airport, una grande novità portata avanti da SAGAT. Il gruppo che gestisce l’aeroporto di Caselle ha deciso di proporre una iniziativa che raccolga tutte le modifiche, gli interventi e le migliorie attualmente in corso e in programma per il futuro.

Si tratta di un particolare modo per identificare tutte le variazioni che porteranno l’aeroporto intitolato a Sandro Pertini a essere pienamente sostenibile dal punto di vista ambientale.

Nel corso di questi anni, l’aeroporto di Caselle ha vissuto diversi cambiamenti, tutti orientati nell’ottica della riduzione degli sprechi di risorse e di denaro. L’obiettivo è quello di rendere Caselle pienamente green con interventi sempre più innovativi e proiettati al futuro, per un aeroporto che sia non soltanto moderno nei suoi ambienti interni e nei suoi servizi, ma che sia anche un importante riferimento per la campagna di sostenibilità portata avanti dal nostro Paese in tema di trasporti e infrastrutture.

A cosa è legato Torino Green Airport

Torino Green Airport ha un forte legame con l’ultimo decennio di vita dell’aeroporto di Caselle.

Nel corso degli ultimi anni, infatti, SAGAT ha sempre cercato di ridurre tutti gli indicatori negativi dal punto di vista economico e ambientale. Tra le priorità principali rientrano infrazione dello spreco di energia e delle acque, che vengono ricavate quasi esclusivamente da fonti rinnovabili. Lo stesso discorso è valido per le emissioni di CO2, per le quali è stato fatto un grosso lavoro in questa decade. Sull’inquinamento e sulla decarbonizzazione si gioca a una delle principali partite di miglioramento della sostenibilità di Caselle.

Grande rilievo anche il rumore aeroportuale, che rappresenta uno dei problemi più comuni a tutti gli aeroporti. In questo senso Caselle ha già applicato degli interventi notevoli per rendere ancora più gradevole questo aspetto.

Infine, si punta con grande insistenza gestione delle aree verdi e sulla tutela della biodiversità. Un aspetto che viene integrato in maniera indissolubile con la gestione dei rifiuti, per garantire un ambiente salubre, pulito e sempre più ecologico all’interno di Caselle.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende