Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » La prima World Design Library nascerà a Torino: accordo tra WDO e Politecnico

La prima World Design Library nascerà a Torino: accordo tra WDO e Politecnico

Da Alessandro Maldera

Luglio 08, 2021

Facciata Torino Esposizioni

La prima World Design Library sarà realizzata a Torino.

Il primo esempio di questa iniziativa sarà proposto nel capoluogo piemontese, grazie all’accordo sottoscritto tra la World Design Organization, il Politecnico di Torino e la Città di Torino. Si tratta di un progetto molto interessante, con una biblioteca che farà da punto di riferimento pubblico, nazionale e internazionale, per effettuare approfondimenti e ricerche nel campo del design e della sostenibilità ambientale. Questa novità sarà fondamentale anche per raccogliere le migliori pubblicazioni e le realizzazioni manuali di design. 

L’apertura della World Design Library nella nostra città è prevista per il 2026. Questo nuovo spazio sarà allestito all’interno di Torino Esposizioni, nel restaurato palazzo cittadino, che sta cambiando pelle nel corso degli ultimi anni.

Gli obiettivi del progetto della World Design Library a Torino

La World Design Organization (WDO) è un’organizzazione non governativa internazionale, che si propone come la voce internazionale per il design industriale. WDO è al servizio di quasi 200 organizzazioni, che rappresentano migliaia di designer industriali di tutto il mondo e che fanno parte del complesso in qualità di membri.

L’obiettivo di questo progetto è quello di procurare a Torino un luogo di studio e ricerca per chi studia e lavora nel settore del design. Sorgerà in città uno spazio sia fisico che digitale, che accoglierà le eccellenze del design italiano e internazionale.

Torino farà da apripista di questo progetto. WDO intende infatti esportare questo modello in altre città del mondo, dando vita a una rete di biblioteche simili in altre città del mondo. Per poter conoscere le informazioni e i dettagli di questa nuova apertura occorrerà seguire con attenzione le attività e le pubblicazioni di World Design Organization, che illustrerà i particolari di questo programma in fase di sviluppo. Una innovazione affascinante, che parte dalla nostra città, nota in tutto il mondo per le sue qualità nel settore dell’innovazione.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende