Articoli HPTerritorio

A Torino ci sono troppe auto private: è la città italiana col più alto tasso di motorizzazione

6745
Tempo di lettura: < 1 minuto

Torino è da sempre la capitale dell’auto italiana, tuttavia la Città della Mole guida la classifica italiana di città con più autovetture private.

Il capoluogo piemontese ha da tempo intrapreso una strada verso lo spostamento sostenibile e un incentivo alle auto ibride. Il Comune ha installato 350 torrette di ricarica per mezzi elettrici per avanzare nella lotta all’inquinamento.

Inoltre, la Giunta Appendino ha voluto fortemente una maggiore flotta di Bus Elettrici, ma la qualità dell’aria continua a preoccupare.

Tuttavia i dati cittadini, e in generale italiani, sul tasso di motorizzazione non può far sorridere.

Il tasso di motorizzazione a Torino è il più alto in Italia, ci sono troppe auto private: i numeri

Il progetto OSMM, Optimal Sustainable Mobility Mix, vuole fornire i migliori dati al fine di analizzare l’efficacia dei mezzi sostenibili.

Analizzando il tasso di nuove auto con quello della popolazione, si evince che in Italia il parco automobili pro capite sia cresciuto. La cifra si riferisce agli ultimi venti anni, ossia dall’inizio del nuovo millennio.

Nel 2019, per ogni mille abitanti, il numero pro capite di vetture è salito a 663 rispetto ai 572 del 2000 in tutta la nazione.

Questi numeri sono ben al di sopra della media europea, e portano l’Italia al secondo posto nella graduatoria continentale, secondi soltanto al Lussemburgo.

Le somme delle auto per mille abitanti delle tre grandi metropoli italiane, Torino, Roma e Milano è doppio rispetto alle cifre sommate di Londra, Parigi e Amsterdam.

Torino è la città col tasso di motorizzazione pro capite più elevate dello Stivale, con 660 autovetture ogni mille abitanti.

La città della Mole, inoltre, è al secondo posto nella classifica della quota modale per gli spostamenti (basata su 100 spostamenti in macchina) con 56 spostamenti, seconda solo ai 58 di Bologna, ma sopra a Roma (55), Firenze (52) e Milano (51).

6745

Related Articles

6745
Back to top button
Close
Close