Mole24 Logo Mole24
Home » Ambiente » Torino, al quartiere Aurora un murale che previene l’inquinamento

Torino, al quartiere Aurora un murale che previene l’inquinamento

Da Daniele Riefolo

Luglio 04, 2021

Murale zona Aurora Torino

A Torino, soprattutto nel quartiere Aurora – circoscrizione 7 – lo smog si combatte con una serie di Murale.

Da tempo si discute della qualità dell’aria sotto la Mole, soprattutto dopo le ultime segnalazioni da parte dell’ARPA. Il report racconta di una presenza preoccupante di polveri sottili nel clima del capoluogo piemontese.

Uno dei rimedi naturali messi in atto sono le api sentinelle: gli insetti misureranno in maniera sostenibile l’aria della zona nord cittadina e nel parco del Meisino.

L’ultimo rimedio, anche per una caratura estetica, è quella di particolari Murales. Nel quartiere Aurora, i murales coloreranno la zona, che necessita anche di una riqualifica dal punto di vista estetico.

Logo Depurarte
Torino, al quartiere Aurora un murale che previene l’inquinamento

Nel quartiere Aurora di Torino arrivano i murale contro l’inquinamento: i dettagli

Il Lungo Dora Savona si sta tingendo con un tema naturale in sostegno dell’ambiente.

Tra ieri e oggi gli artisti di strada del gruppo Monkeys Evolution stanno creando un capolavoro di arte moderna nel quartiere Aurora, all’interno della settima circoscrizione.

Il gruppo di artisti è composto da ben quattordici artisti, tutti di età inferiore ai 31 anni, che sta lavorando da quasi 48 ore al progetto.

Il muro protagonista del restyling è sito tra Via Gené e Corso Regio Parco, e conta una superficie di oltre 130 metri quadrati per ottanta metri di lunghezza.

La particolarità dell’opera, oltre al tema della natura, è che il murale avrà davvero un ruolo attivo nella lotta allo smog.

Gli artisti stanno utilizzando delle speciali vernici foto catalitiche in grado di mangiare letteralmente lo smog presente nell’aria.

L’ambizioso e nobile progetto è chiamato DepurArte, che ha imbandito un bando per giovanissimi artisti che vogliono farsi strada nello street art.

I curatori del progetto hanno designato tre obiettivi del DepurArte:

  • Sensibilizzare i torinesi alle tematiche ambientali
  • Riqualificare questa zona del quartiere
  • Migliorare la qualità dell’aria

Questa opera è il capostipite di un progetto più ampio, che vedrà altre opere di questo genere completate entro il 2022.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale