Mole24 Logo Mole24
Home » Innovazione » L’uomo torna sulla Luna grazie a Torino: Alenia costruirà la casa orbitante

L’uomo torna sulla Luna grazie a Torino: Alenia costruirà la casa orbitante

Da Alessandro Maldera

Luglio 01, 2021

stazione

L’uomo si appresta a tornare sulla Luna anche grazie al fondamentale contributo di Torino.

Il capoluogo piemontese sarà protagonista, con un ruolo di primaria importanza, nella prossima missione che porterà gli astronauti sul satellite più importante della Terra.

Richiami Prodotti Italia App

La NASA e l’ESA (Agenzia Spaziale Europea) hanno in programma una nuova esplorazione della Luna. Una iniziativa congiunta, che dovrà essere portata a compimento nel miglior modo possibile facendo affidamento sui migliori elementi a disposizione di entrambe le agenzie.

In questo senso, gli accordi tra NASA e l’Agenzia Spaziale Italiana apriranno la strada alla partecipazione delle eccellenze locali torinesi nella progettazione degli strumenti necessari per la buona riuscita delle missioni.

I dettagli del progetto: come l’uomo tornerà sulla Luna grazie a Torino

Nello specifico, a essere coinvolta nella missione sarà Thales Alenia Space. L’azienda, riconosciuta come una delle migliori a livello mondiale nei settori in cui opera, rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’imprenditoria e dell’innovazione torinese.

Nell’ottica del programma “Artemis” della NASA, Alenia costruirà parte della casa orbitante, che viaggerà attorno alla Luna. La stazione si chiamerà “Lunar Gateway Platform” e sarà avviata nel 2024, con il lancio del razzo SLS. Questo metterà le fondamenta per il progetto, in quanto lancerà vari moduli per mettere le basi della stazione. Tra il 2026 e il 2027 sarà invece realizzata e resa abitabile I-Hab, che sarà fondamentale per la sopravvivenza degli astronauti e per lo svolgimento della missione.

Insomma, una grande sfida per Thales Alenia Space e per Torino, che sarà coinvolta in una iniziativa di portata mondiale.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende