Mole24 Logo Mole24
Home » Cinema » Boom di ascolti di “Viaggio nella Grande Bellezza” a Torino: quasi il 10% di share

Boom di ascolti di “Viaggio nella Grande Bellezza” a Torino: quasi il 10% di share

Da Daniele Riefolo

Giugno 28, 2021

Boom di ascolti di

Torino conquista il pubblico televisivo grazie al programma Mediaset “Viaggio nella Grande Bellezza”, in onda il 24 giugno.

L’episodio sulla Città della Mole era stato cancellato lo scorso gennaio, quando il capoluogo piemontese doveva figurare come ultima tappa del programma di Canale 5.

Richiami Prodotti Italia App

Il dispiacere per la cancellazione è svanito quando l’emittente lombarda ha divulgato il palinsesto estivo. Il programma di cultura infatti è tornato in rotazione grazie anche alle nuove aperture che hanno facilitato le riprese.

In un primo momento si è parlato di una cancellazione per bassi ascolti tuttavia il reinserimento in palinsesto dovrebbe smentire questa voce.

L’episodio è andato in onda il 24 giugno, a esattamente sei mesi dall’originaria ubicazione, pianificata nella prima settimana di febbraio.

“Viaggio nella Grande Bellezza” a Torino conquista l’Auditel: i numeri

Torino conquista l’Italia televisiva con numeri eccellenti, posizionandosi al secondo posto tra i programmi più visti in prima serata.

Il contenitore culturale condotto da Cesare Bocci ha conquistato il 9.6% degli ascolti nazionali, con 1.554.000 di spettatori. Più ascolti si sono registrati soltanto su RAI 1, con Doc-Nelle Tue Mani in replica che ha registrato 2.389.000 telespettatori con 13.7%.

La puntata ha posto l’attenzione sulle bellezze della città, tra la Mole, i musei e soprattutto le residenze reali. Non sono mancate inoltre le tradizioni popolari, con un occhio attento alla tradizione esoterica della città.

Tra i molti ospiti della puntata si sono registrati:

  • Enrica Pagella, direttore dei Musei Reali
  • Bruno Barberis, direttore del Centro Internazionale di Sindonologia
  • Evelina Christillin, presidente della Fondazione Museo delle Antichità Egizie
  • Christian Greco, direttore del Museo Egizio
  • Paola Zini, presidente della Reggia di Venaria Reale
  • Mariella Mengozzi, direttore del Mauto
  • Bruno Gambarotta, scrittore e giornalista
  • Chiara Teolato, direttore e responsabile delle collezioni di Palazzo Carignano

Il programma ha ricevuto una grande ondata di apprezzamenti sui social del programma, da parte dei torinesi e non solo.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale