Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Il Farò accende le celebrazioni della Festa di San Giovanni a Torino

Il Farò accende le celebrazioni della Festa di San Giovanni a Torino

Da Daniele Riefolo

Giugno 24, 2021

Il Farò accende le celebrazioni della Festa di San Giovanni a Torino: si preannuncia un anno prospero

A Torino partono le celebrazioni per la festa di San Giovanni Battista con uno degli eventi simbolo della festività: l’accensione del Farò.

L’accensione del fuoco, quest’anno in streaming per via del Covid, ha sempre attratto la curiosità dei cittadini, anche per una questione superstiziosa.

La leggenda narra che in base alla direzione della caduta dei resti del falò si possa pronosticare l’andamento dei 365 giorni successivi. Quest’anno la previsione è ottimistica: infatti i resti delle sterpaglie sono cadute in direzione Port Nuova, simbolo di buon auspicio.

Un augurio che si pongono tutti i torinesi, soprattutto in un anno reso durissimo dalle restrizioni anti pandemia. Il farò tuttavia ha ridato una parvenza di normalità, con la festa del santo patrono torinese che torna per strada dopo le rinunce dello scorso anno.

Il Farò infatti è il canonico antipasto per le celebrazioni religiose e non solo, e quest’anno il calendario è davvero ricco.

Il video integrale dell’accensione del Farò è disponibile sul nostro profilo Facebook, cliccando qui.

Non solo il Farò nelle celebrazioni per la festa di San Giovanni battista a Torino: il programma di oggi

Le celebrazioni religiose per la festa di San Giovanni cominceranno alle 10.30, quando il vescovo Nosiglia celebrerà la messa in duomo.

Ci sarà, a partire dalle 14.30, anche una sfilata di carrozze storiche che intratterrà i torinesi fino alle 20.

Durante la giornata i musei cittadini, Egizio e Musei Reali su tutti, permetteranno l’ingresso gratuito previa prenotazione online.

Inoltre la cultura la farà da padrona, con il ritorno in strada di Portici di Carta, che torna dopo lo stop dello scorso anno.

Gli eventi conclusivi sono di grandissimo pregio: ai lati della Mole ci sarà l’esibizione di danza verticale curata dal regista e coreografo Luca Tommasini.

A chiudere la festa ci penserà l’esibizione streaming del DJ internazionale Gabry Ponte.

La diretta streaming della festa sarà disponibile dalle ore 14 con le dirette sui canali Facebook e Youtube del Comune di Torino.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale