Articoli HPTerritorio

Torino, Corso Marconi si rifà il look: panchine e fioriere per una svolta green

2494
Tempo di lettura: < 1 minuto

A Torino Corso Marconi è pronto a rifarsi il look tra panchine, fioriere a discapito dei posti auto grazie a un robusto sovvenzionamento.

Il Comune di Torino, come fatto anche in altre principali arterie della città, sta rendendo le strade a misura di uomo e di ciclisti.

Nel progetto non ci sarà spazio per i posti auto, sempre più spesso sacrificati dai nuovi cantieri, e che non verranno risparmiati neanche con questo piano.

Uno degli assi principali del quartiere di San Salvario quindi è pronto ad assumere connotati del tutto nuovi, con buona pace dei residenti.

A Corso Marconi a Torino arrivano nuove panchine e fioriere

Un finanziamento da oltre un milione e duecento mila euro permetterà un rifacimento di Corso Marconi.

L’ingente somma arriva grazie al Recovery Fund, che ha visto la Città della Mole tra le più beneficiate dal piano di recupero.

La Giunta Appendino è da sempre stata attenta a una conversione green della città, e anche questo progetto volge in questa direzione.

La prima opera sarà quella del rifacimento del manto stradale, ma anche qui potrebbe esserci una svolta. Sul modello di Via Monferrato, il tratto centrale dovrebbe vedere la privazione dell’asfalto per una pavimentazione in pietra (progetto non ancora confermato).

Fosse confermato questo intervento, chiuderebbe la corsia centrale alle automobili. Questo porta a una ulteriore conseguenza: la sparizione di quasi cento posti auto.

I fondi sono vincolati a tempi ristretti, il che porterà la data di consegna del nuovo tratto non oltre il 2023. L’ostacolo maggiore è che il progetto definitivo al momento non è ancoa stato consegnato.

Il piano, a grandi linee, prevede l’installazione di panchine, fioriere e archi porta biciclette.

Queste incertezze sono state lamentate dai rappresentati della circoscrizione 8, che sostengono che il progetto sia stato presentato in maniera diversa nella prima istanza.

2494

Related Articles

2494
Back to top button
Close
Close