Mole24 Logo Mole24
Home » Cinema » Riaprono i cinema all’aperto a Torino: ecco le aree che parteciperanno

Riaprono i cinema all’aperto a Torino: ecco le aree che parteciperanno

Da Alessandro Maldera

Giugno 15, 2021

Riaprono i cinema all'aperto a Torino: ecco le aree che parteciperanno

Riaprono i cinema all’aperto a Torino.

Una notizia tanto attesa dagli appassionati di cinema, che avranno la possibilità di tornare a gustarsi un film davanti al grande schermo. Un piacere, quello di tornare al cinema, che può essere sostituito solo in parte da Netflix e dalle altre piattaforme casalinghe on demand. Si tratta di strumenti che, sebbene siano diventati sempre più di diffusione e utilizzo comune, non possono essere paragonabili a un pomeriggio o a una serata con gli amici o i propri cari in sala, o almeno all’aperto.

Richiami Prodotti Italia App

Per quest’anno non saranno seguite le linee guida dell’estate 2020. L’anno scorso, infatti, l’amministrazione comunale aveva disposto l’apertura di quattro aree di diversa capienza. Due avrebbero ospitato 200 spettatori e le altre avrebbero accolto 50 persone. L’estate 2021 vedrà però qualche cambiamento.

I cinema all’aperto a Torino metteranno a disposizione delle programmazioni per tutti i gusti. Le aree designate proietteranno film recenti e film storici, ma anche lungometraggi di valenza sociale, piuttosto che di svago.

I luoghi in cui saranno disponibili i cinema all’aperto a Torino

Le aree che apriranno a breve saranno quelle di Barriera di Milano, grazie al progetto “Barriera a Cielo Aperto”. Si inizia subito, già da mercoledì 16 giugno. Alle 21:30 sarà aperta l’Arena Monterosa, in viaBrandizzo 65. Sarà proposto al pubblico “Volevo Nascondermi”, una pellicola già vincitrice di diversi premi, visibile con biglietti d’ingresso di 4 e 5 euro.

Per il prossimo mese e mezzo, l’Arena Monterosa proporrà una programmazione variegata. Le pellicole riprodotte tratteranno tematiche delicate come le relazioni familiari, i diritti umani, le donne e i pregiudizi, le problematiche e le meraviglie del Sud Italia e i diritti umani. Per ottenere maggiori dettagli e informazioni è possibile consultare il calendario sul sito www.teatromonterosa.it

Alla Casa del Quartiere di San Salvario tornerà la “Portofranco Summer Night”, nella quale vengono utilizzate cuffie wireless per far assistere alle proiezioni. L’appuntamento rientra nelle iniziative “E… state in casa!” e “Torino A Cielo Aperto”. Ogni martedì, dalle 21:30, si potrà accedere all’area, con ben dieci appuntamenti. Si parte dal 22 giugno, con chiusura fissata al 7 settembre.

Con “Estate in Circolo” si torna al cinema anche nel giardino dell’Anagrafe Centrale, in via Carlo Ignazio Giulio 14, mentre CinEcoMedy” si stabilirà negli spazi della Casa nel Parco di via Panetti 1. Infine, il Piccolo Cinema sarà operativo nell’Arena di via Manin 18, all’interno della quale si potrà accedere gratuitamente, ma con una prenotazione obbligatoria.

Insomma, tante proposte per tornare tutti insieme al cinema, in un’estate che dovrà segnare la ripartenza e il ritorno alla normalità. Un ritorno che passa anche da questo genere di progetti.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende