Mole24 Logo Mole24
Home » Musica » Piero Angela e la sua passione per il jazz: un disco in arrivo.

Piero Angela e la sua passione per il jazz: un disco in arrivo.

Da Daniele Riefolo

Giugno 15, 2021

Piero Angela e la sua passione per il jazz: Un disco in arrivo.

Inciderà un disco di musica jazz il noto divulgatore scientifico Piero Angela. Lo ha fatto sapere durante la presentazione della nuova etichetta discografica “Jazz City Records” avvenuta al Circolo dei Lettori di Torino, lo scorso 14 giugno 2021.

Si può dire che Piero Angela non smette mai di sorprendere. Classe 1928 è un divulgatore scientifico, giornalista, conduttore televisivo, saggista e ora anche compositore di jazz. Così a 92 anni il noto conduttore si appresta a siglare un nuovo record personale incidendo un disco musicale. La sua passione per il jazz, fa sapere Angela, è nata quando era bambino durante il dopoguerra.

Richiami Prodotti Italia App

Piero Angela inciderà un disco Jazz

Tutto ha inizio durante il periodo delle elementari. La voglia di copiare il suo migliore amico Lodovico Lessona, il quale suonava il pianoforte, è talmente tanta che decide di prendere anche lui lezioni di piano. Ben presto, però, l’entusiasmo cala e quelle lezioni tanto desiderate iniziano a risultargli noiose, se non addirittura una punizione. Decide dunque di abbandonarle. Ascoltando la radio però, il piccolo Piero Angela, si innamora di un nuovo genere musicale: il jazz. Questo avviene in particolare in seguito all’ascolto di una stazione americana che trasmetteva, dopo le 22, per le truppe in Germania. Si appassiona talmente tanto al genere che nel dopoguerra faceva arrivare i dischi direttamente dalla Francia pagandoli con i suoi pochi guadagni.

Una passione iniziata da piccolin, dunque, che ora avrà modo di essere coronata. Infatti insieme a Dino Piana, musicista, trombista e uno dei massimi esponenti del jazz italiano, Piero Angela si appresta a incidere il suo primo disco di musica jazz. Grazie alle lezioni di pianoforte prese da bambino, Angela suonerà nei brani che interpreterà nel disco presto in uscita.

Chissà se la neo etichetta “Jazz City Records” non deciderà di produrre il lavoro di Piero Angela e Dino Piana permettendo al divulgatore scientifico per eccellenza di coronare uno dei suoi più grandi sogni da bambino.

Per Angela sarebbe un altro prestigioso traguardo, dopo aver ricevuto la medaglia di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine per la divulgazione televisiva.

Andrea Serio

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale