Mole24 Logo Mole24
Home » Animali » Torino, a Parco del Meisino arrivano 150 mila api tra sostenibilità e monitoraggio

Torino, a Parco del Meisino arrivano 150 mila api tra sostenibilità e monitoraggio

Da Daniele Riefolo

Giugno 12, 2021

Torino, a Parco del Meisino arrivano 150 mila api tra sostenibilità e monitoraggio

Torino si rende sempre più protagonista nel settore green: a Parco del Meisino verranno importate 150 mila api per il biomonitoraggio e per la produzione di miele.

La circoscrizione 7 ha inserito questo progetto all’interno del proprio piano di riqualifica del quartiere. Quello delle api sentinelle non è tuttavia una novità per la città della Mole: Iren ha svolto un progetto simile per testare la qualità dell’aria cittadina.

Richiami Prodotti Italia App

Il piano che prevede la riqualifica del quartiere ha una natura sostenibile, e la produzione di miele, unità al controllo sostenibile, è un passo enorme.

Al Parco del Meisino a Torino arrivano le api sentinelle: il progetto

Le arnie che ospiteranno le api saranno collocate all’interno del campo di calcio abbandonato del quartiere. Oltre alla produzione del miele, i residui delle arnie daranno importanti campionature sulla qualità dell’aria.

Il progetto è condotto in simbiosi tra la circoscrizione 7 e l’associazione Aequus. Quest’ultima, infatti, rigenera spazi urbani in chiave di agricoltura e artigianato sociale e la creazione di laboratori.

Francesco Carrillo, esperto apicoltore, seguirà le api da vicino per coordinare il progetto. Alcune arnie avranno una parete trasparente che permetterà di studiare i movimenti degli insetti a scopo didattico e di studio.

L’esperto sostiene che le api in città trovino un clima meno ostile rispetto alla campagna, malgrado il più alto numero di inquinamento. La causa è che in campagna molti agricoltori utilizzano pesticidi che complicano il progetto di impollinazione.

In città i piccoli animali effettuano una campionatura della zona, e studiando il contenuto degli alveari si può registrare la qualità dell’aria.

Questo metodo permette uno studio ad alta sostenibilità: infatti permette di studiare l’ambiente circostante attraverso insetti e inoltre con la produzione di miele edibile per l’uomo.

I rappresentati delle circoscrizioni hanno mosso grande entusiasmo, soprattutto per aver ridato vita all’ormai dismesso campo di calcio della zona.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale