Mole24 Logo Mole24
Home » Economia » Torino, i negozi chiusi ritrovano vita grazie al “Progetto CasaBottega”

Torino, i negozi chiusi ritrovano vita grazie al “Progetto CasaBottega”

Da Daniele Riefolo

Giugno 09, 2021

Torino, i negozi chiusi ritrovano vita grazie al

A Torino, dopo che il Covid ha minato l’economia, il “Progetto CasaBottega” riempirà con un nuovo modello culturale i locali vuoti.

Trasformare i locali svuotati, soprattutto nelle periferie, in laboratori di arte urbana per ridisegnare la città della Mole.

Locali disabitati che incontreranno artisti e cittadini in un progetto di cittadinanza attiva, volte a rigenerare l’area urbana, periferica e non.

“Progetto CasaBottega” a Torino: i dettagli del bando

Il 17 giugno verranno inaugurate le prime Case Bottega, tuttavia esse sono già attive da alcuni mesi dopo la vittoria di un bando comunale. L’evento, nel rispetto delle norme anti Covid, si terrà in Barriera Milano, sede di molti laboratori.

In questa occasione ci sarà inoltre un seminario online tenuto da Città di Torino, Università di Torino, Regione Emilia Romagna, città di Pavia e circoscrizione 6. Il seminario prenderà il nome di “Aspetti normativi relativi all’uso temporaneo dei beni immobili privati e i suoi potenziali ambiti applicativi”.

Un progetto giovane, dove figurano ben 39 under 35 tra i lavoratori, che hanno già riqualificato ben 78 appartamenti frequentati da 200 persone.

CasaBottega è in linea con il progetto della Comunità Europea di politica urbana ed è un ottimo deterrente contro la desertificazione contro il Covid.

Inoltre questi laboratori hanno lo scopo di riqualificare interi quartieri periferici, oltre che rimettere la cultura al centro delle nostre città.

Gli scopi sono i più diversi: si va dai laboratori per bambini a quelli d’arte, inoltre in alcuni locali sarà possibile dormire.

Sul sito www.viabaltea.it è possibile consultare il calendario degli eventi e dei laboratori. Tra i più interessanti troviamo:

  • Big Band Jazz – la band della JST, Lunedì 18:45 – 20:15
  • Fare La Radio – lab radiofonici per ragazzi (singoli, gruppi e classi), dal lunedì al venerdì
  • Capoeira Angola – Gruppo Menino quem foi seu mestre, Bimbi: Lunedì 17:30 – 18:30, Adulti: Lunedì e Mercoledì 19:30 – 21:30
  • Musicantando – ballo liscio e di gruppo, Mercoledì 15:00 – 18:00
  • Circo in gioco – corso propedeutico alle arti circensi (4 – 12 anni), Mercoledì 17:00 – 18:30
  • Vinyasa Yoga – respira, fluisci, trasformati, Mercoledì 18:45 – 20:00
  • Impressioni Urbane – lab creativo per imparare a conoscere la città (5-11 anni), Sabato 10:30-12:30
  • Laboratorio di cucina per bambini (dai 4 anni), l’ultimo sabato di ogni mese su prenotazione: 10:00 – 13:00
Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale