Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Riqualificazione di Mirafiori Sud, il quartiere rinasce con tante nuove aree verdi

Riqualificazione di Mirafiori Sud, il quartiere rinasce con tante nuove aree verdi

Da Alessandro Maldera

Giugno 02, 2021

Riqualificazione di Mirafiori Sud, il quartiere rinasce con tante nuove aree verdi

La riqualificazione di Mirafiori Sud sta lentamente prendendo forma.

Il quartiere nell’area meridionale di Torino si sta trasformando in questi mesi, grazie ai numerosi progetti che sono stati messi in preventivo per il suo riammodernamento. Si tratta di una porzione del capoluogo piemontese storicamente caratterizzata dall’industria e dall’inquinamento. La folta presenza di fabbriche, siti produttivi di ogni genere e auto ha dato un’impronta ben definita negli ultimi decenni a questo quartiere.

Ora, però Mirafiori Sud, si appresta a completare la sua metamorfosi, con una serie di interessanti modifiche che riguarderanno vie, piazze e parchi. 

La riqualificazione di Mirafiori Sud con i fondi europei

La riqualificazione di Mirafiori Sud è stata programmata possibile grazie a Progireg, un progetto europeo che mette a disposizione fondi per 10,4 milioni di euro per alcune città europee selezionate. Tra le altre realtà più celebri possiamo notare la presenza nell’iniziativa di Dortmund e Zagabria. Anche diverse città della Romania, della Grecia, del Portogallo e della Bosnia sono state inserite in questo progetto dalle enormi potenzialità.

Di questa imponente somma, al Comune di Torino sono stati destinati 900mila euro. La cifra che viene utilizzata già a partire dal 2018 e che dovrà essere impiegato nella sua totalità entro il 2023, anno in cui è stato fissato il termine dei lavori.

Entro i prossimi due anni, infatti, dovranno essere portate a compimento tutte le opere riguardanti Mirafiori Sud, che dovrà vedere terminati ben 38 interventi. Saranno piantumati dei nuovi alberi, saranno realizzati dei nuovi giardini e degli orti urbani, oltre a diverse aree di vario utilizzo. Tutte queste novità dovranno avere un unico denominatore comune: la salvaguardia dell’ambiente. L’obiettivo è dunque quello di rendere più green un quartiere che ha bisogno di una piccola rivoluzione e di voltare pagina dopo un passato solo a trazione industriale.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende