Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Torino, sciopero di 24 ore di GTT l’1 giugno: il servizio pubblico cambia per un giorno

Torino, sciopero di 24 ore di GTT l’1 giugno: il servizio pubblico cambia per un giorno

Da Daniele Riefolo

Maggio 31, 2021

Torino, sciopero di 24 ore di GTT l'1 giugno: il servizio pubblico cambia per un giorno

Il 1 giugno GTT aderisce allo sciopero nazionale dei trasporti pubblici, e per la giornata di martedì muterà il proprio servizio.

Le rimostranze sono nate da un mancato accordo sul Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro degli autoferrotramvieri e TPL di Mobilità. A muovere lo sciopero sono i sindacati Ugl-Fna, Faisa-Cisal, Uiltrasporti, Filt-Cgil e Fit-Cisl.

Le cause del disservizio variano da un mancato accordo minimo economico mosso da argomentazioni fuorvianti mirate a far dirottare la trattativa tra i rappresentati sindacali e il governo sul CCNL. Il testo integrale delle motivazioni è consultabile presso il sito web GTT o cliccando qui.

Malgrado l’accordo sia scaduto nel 2020, manca ancora una intesa per il nuovo triennio, portando i sindacati a indire uno sciopero nella giornata di domani.

Sciopero GTT dell’1 giugno: come cambia il servizio di trasporti a Torino

Lo sciopero di 24 ore indetto dai sindacati colpirà anche Torino nella giornata del primo giugno, ma tuttavia verranno garantite le fasce di massima affluenza.

GTT garantirà il servizio in queste fasce orarie:

  • Servizio URBANO-SUBURBANO, METROPOLITANA, ASSISTENTI ALLA CLIENTELA, CENTRI DI SERVIZI AL CLIENTE: dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 12.00 alle ore 15.00
  • Servizio EXTRAURBANO, Servizio FERROVIARIO (SfmA Borgaro-Aeroporto-Ceres): da inizio servizio alle ore 8.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30
  • Tra le ore 15.00 e le ore 18.00 potrebbero non essere garantite le corse della linea bus SF2 tra Borgaro e Torino e viceversa.
  • Servizio FERROVIARIO (Sfm1 Rivarolo-Chieri): dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00

Inoltre, cliccando qui, è possibile consultare la percentuale di personale che ha aderito allo sciopero.

Tutto questo arriva a pochi giorni dal debutto in strada dei nuovi bus elettrici acquistati dalla stessa GTT. Malgrado i disagi creati, l’azienda garantirà il completamento delle corse entro le fasce orarie garantite.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale