Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » Sanità, all’ospedale di Rivoli si può accedere all’ecoendoscopia digestiva

Sanità, all’ospedale di Rivoli si può accedere all’ecoendoscopia digestiva

Da Alessandro Maldera

Maggio 27, 2021

All’ospedale di Rivoli arriva l’ecoendoscopia digestiva.

La struttura ospedaliera della provincia si è dotata di nuovi macchinari per garantire ai pazienti un nuovo servizio di assistenza di grandissima utilità.

Grazie alle nuove apparecchiature in dotazione, infatti, l’ospedale di Rivoli è in grado di garantire agli utenti degli esami rapidi ed efficaci, che sono fruibili solo in poche altre strutture tra città e provincia. A fornire una simile prestazione troviamo soltanto le Molinette, l’ospedale San Giovanni Bosco e l’ospedale Mauriziano.

L’utilizzo all’ospedale di Rivoli dell’ecoendoscopia digestiva

Con questa innovazione è possibile approfondire le conoscenze circa le patologie di cui può soffrire l’apparato digerente.

I macchinari, mediante una piccola sonda applicata sulla punta dell’endoscopio, riescono a osservare internamente le pareti dei visceri, riuscendo a fornire un quadro della situazione piuttosto chiaro delle condizioni e delle esigenze del paziente.

L’utilizzo di questa tecnica permette sia al paziente analizzato, sia alla struttura che lo ha in carico, di ridimensionare notevolmente i tempi di ricovero e di intervento. Ovviamente vengono ridotti anche le tempistiche di degenza, che risultano meno prolungate in seguito a operazioni più veloci e funzionali.

La velocità delle diagnosi è proprio data dalla capacità dell’ecoendoscopia di riunire i vantaggi della risonanza magnetica e dell’endoscopia. Una novità che sarà fondamentale per l’ospedale di Rivoli, per poter dare uno slancio alle sue attività in questo specifico ambito. Basti pensare alle migliaia di esami endoscopici che si svolgono ogni anno in questo ospedale, che eroga anche centinaia di ecografie e visite gastroenteroloche e ultraspecialistiche.

Insomma, la sanità torinese, sia in città che nella sua area metropolitana, si attrezza per essere sempre al passo con i tempi e per fornire soluzioni sempre più moderne ed efficienti a tutti coloro che ne hanno necessità.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende