Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Eurovision 2022, la Sindaca Appendino conferma: “Lavoriamo alla candidatura di Torino”

Eurovision 2022, la Sindaca Appendino conferma: “Lavoriamo alla candidatura di Torino”

Da Daniele Riefolo

Maggio 24, 2021

Eurovision 2022, la Sindaca Appendino conferma:

Finita la sbornia per il Trionfo dei Maneskin all’Eurovision, l’Italia è pronta ospitare l’evento nel 2022, e Torino avanza la propria candidatura.

Infatti, come da regolamento dell’Eurovision Song Contest, il palco di esibizione spetta alla nazione vincitrice in carica. Il gruppo romano ha riportato lo show in Italia dopo 31 anni, e la macchina organizzativa è già partita.

Stefano Coletta, direttore di RAI Uno, ha paventato come Torino sia una delle grandissime favorite ad ospitare la rassegna canora.

Oggi sono arrivate le parole della Sindaca Chiara Appendino sui social network che confermano l’intenzione della città della Mole di ospitare la rassegna.

Torino si candida ad ospitare l’Eurovision 2022: dettagli e post della sindaca

Torino tra 2021 e 2022 offrirà il meglio tra sport e musica. Infatti la città della Mole è stata ribattezzata la capitale dello sport italiano per via delle rassegne sportive che si terranno in città: ATP Finals, UEFA Nations League, UEFA Womens Champions League Final, europei di Baseball e la Coppa Davis di tennis.

Il 2022 sarà anche l’anno dei concerti, soprattutto per i big che hanno deciso di rinviare i live show al prossimo anno. Tra i top autori che ripartiranno la prossima estate ci sono i Rammstein, Sferaebbasta, Cesare Cremonini e Tiziano Ferro.

Ma l’Eurovision potrebbe unirsi ben presto al calendario della grande musica torinese. Torino ha intenzione di avanzare la candidatura forte di un Pala Alpitour che ha visto un grande restyling in vista delle finali ATP di tennis. Un’arena che la RAI aveva già prenotato nel 2017, scommettendo sulla vittoria di Francesco Gabbani all’Eurovision, poi sfumata sul filo di lana.

La gara europea musicale ha grande appeal sia in termini di ricavi netti, con biglietti e alloggi prenotati, oltre che per l’audience televisivo: circa 200 milioni di ascoltatori collegati da tutto il mondo. Per Torino sarebbe l’ennesima grandissima vetrina internazionale.

Qui di seguito il tweet della sindaca Chiara Appendino che conferma la candidatura:

https://www.facebook.com/chiara.appendino.torino/photos/a.1128335107177104/4349032261774023/

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale