Mole24 Logo Mole24
Home » Musica » I Maneskin trionfano all’Eurovision: la rassegna può arrivare a Torino il prossimo anno

I Maneskin trionfano all’Eurovision: la rassegna può arrivare a Torino il prossimo anno

Da Daniele Riefolo

Maggio 23, 2021

I Maneskin trionfano all'Eurovision: la rassegna arriverà a Torino il prossimo anno

All’Eurovision Song Contest di Rotterdam trionfa l’Italia con i Maneskin, con “Zitti e Buoni”, e potrebbe portare l’anno prossimo a Torino la rassegna.

La rock band romana ha trionfato la gara internazionale dopo aver conquistato il palco del Teatro Ariston. Un trionfo che al nostro paese mancava da ben 31 anni, quando Toto Cotugno vinse con “Insieme”.

Per il nostro paese è solo il terzo trionfo, dove ai Maneskin e Cotugno va aggiunta Gigliola Cinquetti nel 1964, con “Non Ho l’Età”.

Adesso, come da regolamento dell’Eurovision Song Contest, il palco dell’esibizione passerà al paese campione in carica. I vertici RAI da tempo avevano indicato Torino come possibile meta, e i primi rumors confermano questa direzione.

Il trionfo dei Maneskin all’Eurovision può portare la gara a Torino il prossimo anno: i dettagli

Torino da questa stagione ospiterà le ATP Finals, con il Pala Alpitour come fiore all’occhiello e cuore della rassegna, ma la struttura potrebbe ospitare anche la gara canora.

I dirigenti RAI avevano già prenotato la struttura nel 2017, convinti della vittoria di Francesco Gabbani con “occidentali’s Karma”, arrivato poi secondo. Questa volta per scaramanzia la TV di stato ha deciso di non muoversi in anticipo, ma già da stamani la macchina organizzativa è partita.

Nei giorni scorsi la RAI, nelle parole del direttore di RAI Uno Stefano Coletta, avevano fatto trasparire che in caso di vittoria la sede italiana sarebbe spettata a Torino.

Una scelta dovuta anche alle migliorie che il massimo torneo di tennis porterà alla struttura, e reso compatibile dalla lontananza degli eventi. Le Finals si giocano tra novembre e dicembre, mentre l’Eurovision tra aprile e maggio.

La vittoria dei Maneskin in volata contro i francesi, 524 voti a 499, ha ridato all’Italia lustro in ambito musicale e potrebbe consegnare a Torino l’ennesimo grande evento. La RAI dovrebbe ufficializzare la sede entro la fine dell’estate.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale