Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Torino, la Festa di San Giovanni torna a cielo aperto nel 2021

Torino, la Festa di San Giovanni torna a cielo aperto nel 2021

Da Daniele Riefolo

Maggio 22, 2021

Torino, la Festa di San Giovanni torna a cielo aperto nel 2021

Il 2021 è l’anno della ripartenza, e come primo segno per la città di Torino c’è il ritorno della festa di San Giovanni a cielo aperto.

La festa dedicata a San Giovanni Battista, patrono della città della Mole, è uno degli eventi più sentiti in città, e dopo la versione streaming del 2020, quest’anno tornerà in una versione più canonica.

Seppur le norme di sicurezza restino tante, lo spauracchio di una cerimonia in differita è ormai svanito.

La scelta fatta dal Comune di Torino ha fatto felici tutti, dai cittadini agli sponsor della festa. La notte tra il 23 e il 24 giugno i torinesi potranno gustarsi il primo vero grande evento in una parvenza di normalità.

La festa di San Giovanni a Torino torna in strada nel 2021: dettagli e programmi

Quest’anno il Comune ha deciso di puntare meno sulla tecnologia e più sulla cultura, fortemente colpita durante la pandemia.

Tra gli eventi immancabili ci sarà il video mapping sulla Mole Antonelliana, inaugurata durante l’apertura del Museo del Cinema. La proiezione è stata confermata dopo i timori sul coprifuoco, ma le nuove disposizioni governative hanno favorito l’evento.

Incertezza per quanto riguarda l’accensione del tradizione Farò: anche quest’anno l’accensione della pira potrebbe essere trasmessa in streaming. La giunta comunale sta pensando di trasferire l’evento in Piazza San Carlo per permettere a un pubblico contenuto di poter assistere all’evento.

Certa l’assenza della sfilata delle maschere, che non vedrà la luce proprio come accaduto nella scorsa edizione. Tuttavia ci sarà maggior spazio per la cultura, con musei aperti anche nella serata del 24 giugno, oltre che l’apertura della manifestazione “Portici di Carta“, che si svolgerà durante le giornate di festa.

Le autorità hanno mostrato grande entusiasmo per il ritorno della festa nelle strade della Città della mole, tuttavia invitano la cittadinanza a rispettare le norme anti Covid.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale