Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Torino, un progetto per una passerella pedonale tra il Palavela e il Palazzo del Lavoro

Torino, un progetto per una passerella pedonale tra il Palavela e il Palazzo del Lavoro

Da Daniele Riefolo

Maggio 19, 2021

A Torino la monorotaia abbandonata di Italia '61 potrebbe rivivere con una passerella pedonale tra il Palavela e il Palazzo del Lavoro.

A Torino la monorotaia abbandonata di Italia ’61 potrebbe rivivere con una passerella pedonale tra il Palavela e il Palazzo del Lavoro.

Il progetto è sui tavoli della giunta comunale già dallo scorso febbraio, e pare essere pronto a diventare realtà nei prossimi mesi.

Richiami Prodotti Italia App

Un piano che prevede una totale riqualifica della zona, con panchine annesse al tracciato e zone di fermata per godersi la vista del laghetto artificiale.

L’idea è di ridare vita a un tracciato in disuso da ormai cinquanta anni, e che potrebbe assumere nuovi connotati per far rinascere la zona.

Il progetto per la passerella pedonale tra il Palavela e il Palazzo del Lavoro a Torino

L’idea di una camminata al posto dell’ex monorotaia è di Luca Saverio Valzano, ingegnere e professore del Politecnico di Torino.

Il progetto, al di là della passerella vuole riqualificare l’intera area, in un piano che coinvolge Torino nel rilancio di alcune aree cittadine attraverso fondi europei.

Sfruttando il troncone del binario, infatti, si ricaverebbe una passerella lunga circa mezzo chilometro, che poggia ancora al centro del laghetto.

Questo tratto unirebbe così il Palavela e il Palazzo del Lavoro, in un progetto che come suggerisce lo stesso Valzano trae l’ispirazione dalla High Line di New York.

Inoltre anche il piano terra verrebbe coinvolto nell’opera, con la creazione di una caffetteria al servizio dell’intera area verde. Nel piano superiore verrebbe installata una sala multimediale con proiettori e aree multimediali che racconterebbero la storia di Italia ’61.

La camminata sarebbe soltanto l’ultimo dei lavori in zona, che vedono come fiore all’occhiello il Palazzo del Lavoro. Il percorso pedonale si configurerebbe infatti come l’ingresso scenografico della struttura.

Palazzo di Città appare già favorevole al progetto, tuttavia la zona riceverà ingenti somme per la riqualifica e il progetto del restyling dell’ex monorotaia è solo una delle frecce nella faretra comunale.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale