Articoli HPUrbanistica

La piazza del Polo del ‘900 sarà pedonale

1513
Tempo di lettura: < 1 minuto

Ci sono grandi novità in arrivo per piazzetta Antonicelli: la piazza del Polo del ‘900 si appresta a diventare pedonale.

I centralissimi spazi che ospitano i Palazzi Juvarriani del celebre Polo artistico e culturale stanno per essere liberati completamente dal transito delle auto. Il Comune ha deciso di rendere pedonale tutta l’area dalla fine del mese di maggio alla fine di ottobre.

Proprio al 31 ottobre è stato fissato il termine per la fine di questa sperimentazione. Per ben sei mesi la piazza sarà dunque esclusivamente fruibile da pedoni e ciclisti, per testare la validità dell’iniziativa.

Questo progetto, portato avanti da Palazzo Civico, intende restituire all’area del Polo del ‘900 un aspetto aulico. La pedonalizzazione rappresenta dunque uno dei tasselli della riqualificazione dell’area.

La piazza del Polo del ‘900 sarà pedonale: gli altri progetti del Comune

L’amministrazione comunale ha deciso di rendere effettiva questa novità, riservandosi però la possibilità di scegliere solo alla fine se proseguire o meno su questa linea.

In questi mesi ci si potrà rendere conto della reale utilità di queste modifiche. Se i risultati saranno valutati positivamente, allora il Comune deciderà di istituire la pedonalizzazione permanente del quadrante.

Si tratterebbe di una vera e propria rivoluzione per l’area, che attende diverse soluzioni per il suo definitivo rilancio. Chissà che la pedonalizzazione non rappresenti una potenziale leva di ripartenza, come avvenuto nel caso di altre personalizzazioni eccellenti come quelle di via Garibaldi e via Monferrato.

La pedonalizzazione sarà ufficiale a partire dal prossimo 2 giugno, con una cerimonia in occasione della Festa della Repubblica. In questi mesi la piazzetta del Polo del ‘900 cambierà volto e ci si dovrà organizzare diversamente per raggiungere le bellezze che metterà a disposizione.

(Foto tratta da www.polodel900.it)

1513

Related Articles

1513
Back to top button
Close
Close