Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » A Torino si potrà pagare col Bancomat direttamente sui nuovi bus elettrici

A Torino si potrà pagare col Bancomat direttamente sui nuovi bus elettrici

Da Daniele Riefolo

Maggio 18, 2021

A Torino si potrà pagare col Bancomat direttamente sui nuovi bus elettrici

Torino è una città sempre più votata al progresso, e il prossimo lunedì partiranno quattro bus elettrici con a bordo un Bancomat per il pagamento.

Una novità per l’Italia, e un deciso passo verso un nuovo modo di vivere i trasporti in Italia, in linea con le grandi città europee.

Una mossa in linea anche con le esigenze legate alla pandemia, dove i pagamenti contactless sono incentivati dal governo per ridurre il flusso di scambio di cartamoneta.

Questi bus rientrano nel piano cittadino sui nuovi mezzi di trasporti, varati lo scorso giugno in un piano di acquisto di 100 bus elettrici. Un piano Green, ma anche smart per proiettare Torino nel futuro.

Bus elettrici con Bancomat a bordo a Torino: i dettagli

I nuovi vettori acquistati da GTT prenderanno il via dal prossimo lunedì e saranno completamente elettrici. Avranno un’autonomia di 250 chilometri e si ricaricano interamente nel giro di sole tre ore.

Nei giri di rodaggio e di prova c’era anche un’ospite di eccezione: la sindaca Chiara Appendino.

I nuovi mezzi montano diversi dispositivi per sostenere le persone con disabilità motorie, visive e uditive. I bus monteranno rampe per l’accesso, segnali in breil e segnaletica visiva.

Ma la grande novità è per quanto riguarda la possibilità di pagare attraverso le torrette Bancomat per pagare direttamente con carta di credito. Un piano che prevede un minor consumo di carta e che permetterà agli utenti di utilizzare meno moneta contante.

Una primizia tutta torinese, usufruibile in diverse metropoli internazionali, ma mai utilizzata in Italia. Un servizio richiesto da moltissimi utenti, soprattutto per coloro chi ha meno tempo per acquistare un biglietto nelle rivendite autorizzate.

Attualmente i bus elettrici che monteranno queste torrette per il pagamento rapido saranno quattro, sulle linee 58 e 71. Questo, assicurano da palazzo di città, soltanto il primo passo verso il progresso.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale