Mole24 Logo Mole24
Home » Sport » A Torino le Universiadi 2025: la città della Mole conquista un altro palcoscenico sportivo di rilievo

A Torino le Universiadi 2025: la città della Mole conquista un altro palcoscenico sportivo di rilievo

Da Daniele Riefolo

Maggio 16, 2021

A Torino le Universiadi 2025: la città della Mole conquista un altro palcoscenico sportivo di rilievo

Torino si conferma sempre più la capitale italiana dello sport, e un nuovo evento di culto si terrà in città: le Universiadi 2025.

La candidatura piemontese era molto forte, appoggiata da Governo e Regione, e la vittoria appariva scontata. Torino ha battuto all’unanimità la candidatura di Stoccolma, altra candidata ad ospitare l’evento.

Richiami Prodotti Italia App

Un evento di portata mondiale, che riscatta la scelta di Milano Cortina come sede italiana delle Olimpiadi Invernali del 2026 a discapito di Torino.

Per il capoluogo piemontese è un gradito ritorno, visto che già nel 2007 la città della Mole ospitò la rassegna dei giovanissimi atleti.

Universiadi 2025 a Torino: i dettagli

I giovani atleti iscritti alle università di tutto il mondo si sfideranno, come sempre accade, nelle Universiadi.

Il 2025 vedrà Torino ospitare la rassegna, con il CUS dell’Università di Torino come cuore pulsante dell’iniziativa.

Una candidatura italiana fortissima, che ha visto la mediazione diplomatica di Riccardo D’Elicio, direttore del CUS di UniTo e della Regione Piemonte. Il Governo italiano ha stanziato cinque milioni di euro per l’evento.

Il lavoro istituzionale è durato due anni, con tutte le forze politiche chiamate in causa, che hanno portato in Piemonte un grandissimo evento sportivo ma non solo. Le Universiadi sono anche una palestra sociale, coi giovani di tutto il mondo che si confronteranno e incontreranno gomito a gomito sotto la Mole.

Torino ospiterà la rassegna per la settima volta italiana, l’ultima nel 2013 in Trentino. La candidatura ha convinto sin da subito la commissione del FISU, che ha votato con 21 voti su 21 per la città torinese.

Punti di forza sono state le strutture già presenti in città, oltre alla grandissima tradizione universitaria piemontese e dei suoi atenei.

Il PalAlpitour ospiterà la cerimonia di ingresso, che si terrà il 13 gennaio 2025.

Le gare avranno luogo dal 13 al 23 gennaio 2025, qui di seguito il piano delle città coinvolte e le gare.

  • Palavela: short track, pattinaggio di figura
  • PalaTazzoli: curling, hockey
  • Pinerolo
  • Torre Pellice
  • Bardonecchia: sci alpino, freestyle, snowboard freeski
  • Pragelato: sci di fondo, biathlon
  • Novara: ski-orienteering (gara dimostrativa)

Il messaggio della sindaca Chiara Appendino

La sindaca di Torino non ha fatto mancare il suo messaggio di soddisfazione, e come sempre sceglie il proprio profilo Facebook per esprimere il suo pensiero.

Ecco il suo messaggio:

“È ufficiale, saranno a Torino le Universiadi invernali 2025!
La FISU ci ha appena assegnato i Giochi Mondiali Universitari Invernali 2025, un’altra grande vittoria della nostra città dopo due anni di lavoro del CUS Torino e di tutte le istituzioni coinvolte, che ringrazio.
Sport, studio e cultura per aiutare a rilanciare Torino: non vediamo l’ora di ospitare i giovani atleti di tutto il mondo.”

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale