Articoli HPSport

Le Universiadi invernali a Torino nel 2025, manca solo l’ufficialità

631
Tempo di lettura: < 1 minuto

Tutto è pronto per la candidatura di Torino e del Piemonte alle Universiadi invernali previste per il 2025.

Dopo le Olimpiadi invernali del 2006, la città di Torino aveva già ospitato le Universiadi invernali nel 2007.

Dopo quelle del 2007, la città di Torino vuole fare il bis per riacquistare quel ruolo da protagonista che si è fatta sfuggire con il tempo. Insieme alle Atp Finals potrebbe essere la strada giusta

E proprio in questi giorni, il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha espresso la volontà di ospitare nuovamente la manifestazione.

Infatti la delegazione della FISU, ente internazionale che deciderà a chi assegnare la 32esima edizione delle Universiadi invernali, è tornata a Torino.

Dopo un precedente soggiorno in cui erano state visitate Bardonecchia, Pragelato e Pinerolo, ora tocca alla città cuore e cervello dell’iniziativa.

La decisione ufficiale che potrebbe vedere, per la seconda volta, Torino come città ospitante delle Universiadi invernali, sarà presa a metà maggio.

L’evento invernale che da sempre permette l’incontro tra sport e cultura, ogni anno accoglie diversi personaggi famosi.

Ma la forza delle Universiadi risiede nel fatto che la popolazione a cui si rivolge è la futura classe dirigente mondiale.

Si tratta di giovani ragazzi che amano sfidarsi agonisticamente su piste da ghiaccio e da sci.

Ma allo stesso tempo sono persone molto influenti sui ragazzi che cercano qualità formativa, esperienza, bellezza e piaceri.

L’investimento economico è di circa 40 milioni di euro, di cui 28 milioni stanziati dal Governo.

Invece altri 85 milioni di euro saranno utilizzati per costruire i villaggi che si trasformeranno poi in residenze universitarie.

Questo fa capire quanto ci tengano la sindaca Appendino e l’assessore regionale Ricca ad ottenere la rassegna.

Per di più, con l’ulteriore aggiunta delle Atp Finals, la città di Torino si riconquisterebbe quel prestigio fattosi sfuggire da tempo.

631

Related Articles

631
Back to top button
Close
Close