Arte

Arriva la mostra di Steve McCurry a Torino: “ANIMALS” alla Palazzina di Stupinigi

12076
Tempo di lettura: 2 minuti

Arriva a Torino una nuova mostra di Steve McCurry.

Uno dei più celebri esponenti della fotografia contemporanea proporrà nella nostra città una mostra davvero interessante. L’esposizione, che prende il nome di “ANIMALS“, sarà allestita all’interno della Palazzina di caccia di Stupinigi.

Il gioiello della piccola frazione di Nichelino ospiterà questa mostra dal forte valore simbolico, dedicata, come si può intuire dal nome, agli animali.

McCurry proporrà infatti una serie di istantanee che ritraggono il mondo animale e il suo rapporto con i cambiamenti del pianeta, determinati dalla mano dell’uomo. Nello specifico, saranno sessanta gli scatti proposti in questa occasione, e vedranno protagonisti esemplari di specie e habitat completamente differenti.

Il maestro della fotografia, da circa trent’anni, si sta occupando di questa tematica piuttosto affascinante. Le sue opere si sono concentrate, negli ultimi decenni, anche sugli animali, dopo la sua esperienza nei territori della Guerra del Golfo. All’inizio degli anni Novanta aveva infatti ritratto, in foto divenute celebri, diversi animali intenti a scappare dai disastri dall’uomo.

Negli anni, McCurry ha continuato a immortalare la fauna di diversi luoghi, cercando di cogliere l’espressività e le emozioni trasmesse dai soggetti ritratti.

Chiang Mai, Thailand, 2010 ©Steve McCurry
Chiang Mai, Thailand, 2010 ©Steve McCurry

Dettagli della mostra di Steve McCurry a Torino

Come detto, la mostra sarà disponibile alla Palazzina di caccia di Stupinigi. Partirà dal 27 novembre 2021, per poi concludersi il primo maggio 2022.

Naturalmente, nonostante la situazione relativa alla pandemia stia gradualmente rientrando, verranno osservate tutte le disposizioni per il contenimento del contagio. Saranno dunque adottati i classici provvedimenti, come il mantenimento della distanza di sicurezza e l’uso della mascherina.

La mostra sarà aperta tutti i giorni da martedì a venerdì dalle 10:00 alle 17:30. Il sabato e la domenica si potrà accedere per un’ora in più, con l’apertura fissata sempre alle 10:00 e la chiusura spostata alle 18:30. Il lunedì invece è previsto il giorno di chiusura.

I prezzi dei biglietti variano in base alla formula selezionata. L’Open (biglietto a data aperta) costa 16 euro, mentre l’intero ha un costo di 14 euro. I prezzi del ridotto generico, del ridotto gruppi e del ridotto scuole sono rispettivamente di 12 euro, 10 euro e 8 euro. I bambini al di sotto dei 6 anni di età entrano gratuitamente.

Le prevendite sono già partite ed è possibile acquistare il proprio biglietto di ingresso sul sito www.mostramccurry.com. Per ottenere ulteriori dettagli e informazioni è utile scrivere una e-mail a info@mostramccurry.com o chiamare al numero 3755475033.

12076

Related Articles

12076
Back to top button
Close