Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Una nuova area pedonale e una pista ciclabile davanti al Campus Einaudi

Una nuova area pedonale e una pista ciclabile davanti al Campus Einaudi

Da Alessandro Maldera

Maggio 10, 2021

Una nuova area pedonale e una pista ciclabile davanti al Campus Einaudi

Una nuova area pedonale e una pista ciclabile sorgeranno davanti al Campus Einaudi.

Due novità sono in arrivo in viale Ottavio Mario Mai, il viale che conduce al complesso universitario di Lungo Dora Siena e corso Regina Margherita.

Nell’area saranno presto realizzate delle migliorie, che contribuiranno a rendere più accessibile per pedoni e ciclisti il Campus.

Nello specifico, sarà allestita una nuova zona pedonale che tra corso Farini e Lungo Dora Siena. Un’area che misurerà una superficie di circa 4mila e 500 metri quadrati e che sarà provvista di ogni comfort per coloro che ne usufruiranno. Qui ci sarà spazio anche per porzioni dedicate allo studio, al riposo e alla socialità, vista la folta presenza di giovani, studenti e non.

Una nuova area pedonale e una pista ciclabile davanti al Campus Einaudi

I dettagli del progetto dell’area pedonale e della pista ciclabile al Campus Einaudi

Viale Ottavio Mario Mai sarà dunque percorso dai pedoni e dalle biciclette, che potranno attraversare liberamente un’area dedicata interamente a loro.

L’animo green di questo progetto risalta anche con la piantumazione di nuovi alberi. Il verde sarà protagonista delle nuove installazioni, che saranno mirate a rendere più salubre l’aria (a ciò contribuisce anche l’esclusivo accesso dei mezzi ecologici) e più attraente esteticamente lo spazio coinvolto.

Un grande progetto di rinnovamento per la città, con il Comune entusiasta per la proposizione di una iniziativa votata alle politiche fondamentali dell’amministrazione

comunale. Per tutti i lavori saranno investiti 495mila euro: una cifra importante, il cui importo sarà sostenuto dai finanziamenti pubblici dell’Unione Europea.

Una serie di novità che potranno risaltare al massimo l’area in questione, che ha ancora delle potenzialità enormi e inespresse da mettere a frutto. I quartieri limitrofi avranno l’opportunità di beneficiare di un nuovo punto di riferimento, che darà ulteriore lustro a Vanchiglia e non solo.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende