Mole24 Logo Mole24
Home » Arte » A Torino è boom di presenze nei musei dopo le riaperture: ottimismo per il weekend

A Torino è boom di presenze nei musei dopo le riaperture: ottimismo per il weekend

Da Daniele Riefolo

Maggio 06, 2021

A Torino è boom di presenze nei musei dopo le riaperture: ottimismo per il weekend

Malgrado la pandemia sia ancora in atto, la città di Torino vuole ripartire è il boom di presenze nei musei cittadini è un forte segnale in questa direzione.

Dopo il ritorno in zona gialla molti musei si erano apprestati ad annunciare gli eventi estivi e le date delle riaperture.

La Regione Piemonte, sul proprio sito web, ha comunicato i numeri degli ingressi in questa prima settimana di riapertura.

I numeri raccontano di ingressi da record malgrado gli accessi contingentati e scaglionati. Questi dati mostrano come la gente abbia sete di cultura, lasciando trasparire fiducia per il turismo legato alla cultura.

Presenze nei musei di Torino: i numeri dei primi giorni

Nel mese di febbraio, prima che il Piemonte entrasse in zona rossa, i numeri di ingressi dei musei si aggiravano attorno alle settanta mila unità.

Il Museo Egizio, malgrado i posti limitati, ha fatto registrare il sold out tra il 26 aprile e il primo maggio, con 5309 biglietti venduti. Per il weekend la galleria ha già fatto registrare mille prenotazioni, complice l’offerta per la festa della mamma, dove le genitrici potranno accedere gratuitamente alla struttura. Inoltre nella giornata di venerdì verrà esposta una maglia rosa del Giro d’Italia, per celebrare la partenza dalla città della Mole.

Malgrado la riapertura il museo dovrebbe chiudere il bilancio del 2020 con il 70% dei ricavi in meno rispetto al 2019, complici i soli quindici giorni di apertura in questo 2021 e i 180 giorni coi battenti abbassati dello scorso anno.

La Reggia di Venaria, malgrado un meteo ostile, ha strappato 1857 biglietti la scorsa settimana. In questo weekend c’è attesa per l’arrivo della carrozza di Napoleone e per i giardini in fioritura.

Il GAM ha fatto registrare 3015 ingressi, mentre Palazzo Reale vanta 1250 visitatori. Numeri simili per il Palazzo Madama, con 1477 biglietti venduti.

Palazzo Chiablese ha registrato 1169 visitatori per la mostra Capa in Color mentre 839 torinesi hanno scelto il Museo dell’Auto.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale