Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Migliori stazioni d’Italia, Torino è decima con Porta Nuova e Porta Susa

Migliori stazioni d’Italia, Torino è decima con Porta Nuova e Porta Susa

Da Alessandro Maldera

Maggio 03, 2021

Migliori stazioni d'Italia, Torino è decima con Porta Nuova e Porta Susa

Torino non si esalta nella classifica delle migliori stazioni ferroviarie d’Italia.

Questa speciale graduatoria è stata stilata da Omio, un portale che si occupa della prenotazione di voli, treni e autobus.  Omio ha realizzato un elenco che comprende tutte le migliori venti stazioni del nostro Paese, assegnando le posizioni in base ai servizi che vengono proposti ai passeggeri.

Migliori stazioni d'Italia, Torino è decima con Porta Nuova e Porta Susa

I dettagli della classifica delle migliori stazioni d’Italia

Come detto, Torino non ha brillato in questa particolare classifica. Le stazioni torinesi di Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa si sono aggiudicate il decimo e l’undicesimo posto. Due posizioni che non hanno rispettato le aspettative riposte, in quanto altre realtà italiane hanno fatto registrare risultati anche molto migliori. La stazione di Torino Porta Nuova si è classificata decima, potendo vantare il 90,7% di puntualità, con un punteggio di 80 su 100 nei punti scala. Con una distanza di 0,8 km dal centro riesce anche a venire incontro all’esigenza di avere un appoggio vicino al cuore della città.

Le prime posizioni sono andate alle stazioni di Firenze Santa Lucia, Roma Termini e Napoli Centrale. Il primo posto è andato alla stazione del capoluogo toscano, per i suoi comfort e servizi interni gli utenti e per la sua vicinanza con il centro cittadino. Una comodità non da poco, che permette a visitatori e pendolari di spostarsi agevolmente. La stazione di Firenze è seguita da quella di Roma Termini, che dispone di servizi di parcheggio, noleggio auto, deposito bagagli di primissimo livello. Sul gradino più basso del podio troviamo Napoli Centrale, che mette a disposizione dell’utenza servizi come il Wi-Fi gratis, il parcheggio e il trasporto pubblico.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende