Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » A Torino un parco per le vittime del covid: un’area verde per non dimenticare

A Torino un parco per le vittime del covid: un’area verde per non dimenticare

Da Alessandro Maldera

Maggio 03, 2021

A Torino un parco per le vittime del covid: un'area verde per non dimenticare

Torino sarà realizzato un parco per le vittime del Covid.

Una nuova area verde, che sarà dedicata a tutti coloro che hanno perso la vita nel corso di questa pandemia. Un gesto di solidarietà nei confronti di chi ha perso un proprio caro in quest’annata terribile.

Negli ultimi quindici mesi, la quotidianità di chiunque è stata sconvolta in maniera piuttosto rilevante. I contagi e i decessi sono stati praticamente all’ordine del giorno e non hanno dato tregua a livello locale e a livello nazionale. La situazione piemontese è stata particolarmente delicata, tanto che la nostra regione ha fatto registrare, da marzo 2020 a oggi oltre 10 mila decessi. Di questi, circa la metà sono stati accertati nel capoluogo piemontese.

Anche se da tempo è stata avviata la campagna vaccinale, il Piemonte continua a vivere una fase piuttosto complicata. Resta ancora molto alta l’allerta, nonostante sia stata introdotta la zona gialla e le limitazioni siano state allentate. Permane comunque il senso di insicurezza e il timore di nuove ondate.

Dove sorgerà a Torino il parco dedicato alle vittime del Covid

La decisione di realizzare a Torino un parco dedicato alle vittime del Covid nasce dalla volontà di tutta l’amministrazione comunale. Tutte le forze politiche coinvolte in consiglio, infatti, si sono espresse a favore per l’individuazione di un terreno adatto per ospitare nuovi alberi e piantumazioni.

Occorrerà ancora scegliere il luogo preciso in cui l’area verde troverà posto. Si tratterebbe solo del secondo esempio di ricordo per le vittime del Coronavirus, in quanto già negli scorsi mesi è stato deciso di omaggiare i defunti con delle installazioni. All’interno del Cimitero Parco, infatti, sono stati piantati quindici alberi per ricordare chi ha pagato con la vita l’esplosione dell’ emergenza sanitaria.

Una tragedia, quella dell’ultimo anno, che ha lasciato il segno nel cuore della città e che sarà onorata a dovere.

(foto tratta da Italywhere.com)

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende