Articoli HPTerritorio

ZTL a Torino sospesa fino a fine maggio: la decisione del Comune

926
Tempo di lettura: < 1 minuto

La ZTLcentrale a Torino sarà sospesa fino alla fine di maggio.

Il Comune ha deciso che sarà possibile accedere liberamente all’interno delle vie e delle piazze del centro. Il tutto potrà avvenire senza limitazioni di orari o di categorie di mezzi. La sospensione avrà validità fino alla fine di questo mese, precisamente fino al 31 di maggio.

Le motivazioni della proroga della ZTL a Torino a maggio

La proroga è stata stabilita da Palazzo Civico per diverse motivazioni. Già negli scorsi mesi, grazie alle rilevazioni effettuate dalla società 5T, l’amministrazione comunale aveva scelto di rimandare l’introduzione delle regole della ZTL.

Dai dati estrapolati dalle analisi è emerso che il traffico all’interno dell’area coinvolta è notevolmente diminuito, sia in relazione all’anno scorso (quando si viveva il periodo finale del lockdown), sia rispetto a due anni fa. Questo perché la pandemia ha notevolmente ridotto gli spostamenti, soprattutto verso le scuole e gli uffici, grazie all’introduzione della didattica a distanza e allo smart working.

Il netto calo di auto in circolo ha così invitato il Comune di Torino a concedere l’accesso senza vincoli alla zona a traffico limitato. Un modo per aiutare chi invece ha continuato e continuerà a spostarsi per qualsiasi necessità, dovendo usufruire delle vie centrali.

Questa mossa aveva generato già del malcontento tra gli ambientalisti, convinti che questa misura fosse inutile, se non controproducente. Secondo i sostenitori di queste tesi, l’obiettivo avrebbe dovuto essere quello di dare più spazio ai mezzi ecologici e, in particolare, alle bici.

Nonostante i confronti con le istituzioni, avvenuti a più riprese, la posizione dell’amministrazione comunale non è cambiata, anzi. E ora, con la rimozione dei blocchi del traffico, che sono stati tolti ufficialmente dallo scorso primo aprile, saranno molti di più i mezzi privati in transito.

926

Related Articles

926
Back to top button
Close
Close