Sport

Accordo tra la città di Torino e la Federazione nuoto per un nuovo centro federale di alta specializzazione

1410
Tempo di lettura: < 1 minuto

Torino diventa sempre più il centro dello sport italiano, è di queste ore infatti l’annuncio di un accordo tra il comune e la Federazione Italiana Nuoto per la creazione di un centro federale di alta specializzazione.

L’annuncio è arrivato da un comunicato su Facebook del consigliere comunale Marco Chessa. L’accordo Tra Fin e la giunta comunale prevede l’utilizzo del palazzo del Nuoto in via Filadelfia 89.

La struttura è sempre stata gestita con l’ausilio della FederNuoto, tuttavia dopo anni di carattere sperimentale le parti in causa hanno deciso di ampliare la collaborazione.

A Torino il nuovo centro di federale di nuoto: i dettagli dell’accordo

L’assessorato allo sport torinese aveva già approvato il documento unico di programmazione del triennio 2019-2022, dove un implemento era previsto già a partire dal 2019.

L’accordo con FIN permetterà una gestione migliore e garantirà al capoluogo piemontese l’afflusso dei migliori atleti del settore. Le parti hanno stipulato un patto della durata di nove anni, dove la struttura diverrà un centro di formazione di alto livello sportivo per tecnici e atleti.

Il PalaNuoto sarà inoltre sede di eventi di caratura nazionale ed internazionale, che porterà il top degli eventi a Torino. Tra gli eventi già ospitati dalla struttura si sono registrate le Final 6 dei campionati italiani ed europei di pallanuoto. Con questo accordo Torino potrebbe anche ospitare i campionati italiani di nuoto, e partecipare ai bandi per gare di stampo internazionale.

La soddisfazione è tanta da parte delle autorità comunali, che adesso devono adeguare la struttura al grande progetto. Infatti, come spesso lamentato dai privati fruitori, il palanuoto presenta alcune lacune per quanto riguarda gli arredi e uno stato non ottimale dei locali spogliatoio. Nulla di allarmante, ma che comunque porterà il comune ad adeguare i locali per l’arrivo dei migliori atleti e tecnici della disciplina.

1410

Related Articles

1410
Back to top button
Close