Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » La Fontana Luminosa di Torino risorgerà grazie a un accordo tra privati e comune

La Fontana Luminosa di Torino risorgerà grazie a un accordo tra privati e comune

Da Daniele Riefolo

Aprile 23, 2021

La Fontana Luminosa di Torino risorgerà grazie a un accordo tra privati e comune

Dopo un decennio di attesa, la Fontana Luminosa di Torino, sita nel Parco del Valentino verrà ripristinata grazie a fondi privati e comunali.

Il progetto è stato approvato poco più di una settimana fa, grazie anche una raccolta firme da parte di privati cittadini, che hanno chiesto a gran voce il ripristino del monumento.

I fondi arriveranno grazie a un accordo tra il consiglio comunale e promotori privati, che si faranno onere di ripristinare la fontana.

Il piano era in ballo da oltre tre anni, ma adesso tutte le parti sedute al tavolo hanno trovato la quadra per il ripristino a distanza di dieci anni.

I dettagli sul ripristino della Fontana Luminosa a Torino

Il comune di Torino si atterrà al regolamento dei beni comuni per riattivare l’impianto nel Parco del Valentino.

Il piano comunale è quello di riportare la fontana al suo storico splendore, al fine di inserire nuovamente il monumento nel boquet delle bellezze cittadine.

I dialoghi sono cominciati nel 2018, quando i privati cittadini hanno chiesto il ripristino della fontana facendosi carico degli oneri per la manutenzione ordinaria.

Il patto prevede che i cittadini, sotto la supervisione comunale, ripristinino l’area coi propri fondi, non intaccando le casse del palazzo di città.

Il piano è pronto e i privati lo presenteranno la prossima settimana, ma il comune ha già dato il nulla osta per la preliminare dichiarazione di intenti.

L’iter prevede che dopo il definitivo via libera, il comune crei un tavolo tecnico per portare il piano alla giunta comunale. I tempi burocratici non saranno i più snelli, tuttavia dovrebbero portare al ripristino dell’impianto.

I sovvenzionati privati, oltre al ritorno di fasci colorati e getti d’acqua, vorrebbero anche una totale riqualificazione della zona. Tra le idee figura anche la creazione di un chiosco per vivere al meglio la rinata struttura.

Il comune, inizialmente temeva un’azione a fini di lucro, tuttavia il piano ha convinto definitivamente gli organi di palazzo di città.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale