Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Il Comune di Torino offre gratis la Pec ai torinesi che non ce l’hanno

Il Comune di Torino offre gratis la Pec ai torinesi che non ce l’hanno

Da Alessandro Maldera

Aprile 22, 2021

Il Comune di Torino regala la Pec a chi non ce l’ha: la Posta Elettronica Certificata gratis per 10mila torinesi

Il Comune di Torino offre a titolo gratuito la Pec.

Palazzo Civico ha deciso di offrire, a costo zero, la Posta Elettronica Certificata. Questo importante strumento, che assume sempre maggiore utilità, conferisce a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una classica raccomandata con avviso di ricevimento. In questo modo viene garantita la prova dell’invio e della consegna delle comunicazioni.

Nelle prossime settimane l’amministrazione comunale metterà a disposizione dei cittadini ben 10mila caselle di posta elettronica certificata. La quantità è determinata dal budget stanziato dal Comune per questa proposta. Si tratta di una innovazione necessaria, della quale ancora numerosi torinesi non sono in possesso.

I vantaggi dell’offerta della Pec del Comune di Torino

Attraverso questa novità è possibile inviare tranquillamente da casa, dal proprio posto di lavoro o dovunque se ne faccia utilizzo, delle e-mail con valore legale.

In un periodo in cui la mobilità è notevolmente limitata e in cui si cerca di evitare gli spostamenti, anche presso gli uffici e in altri contesti dove si verifica un folto affollamento. Senza code e lunghe attese agli sportelli i cittadini hanno sicuramente un vantaggio in termini di comodità.

Il progetto del Comune, in collaborazione con Aruba, che è stato avviato già la scorsa estate con le stesse modalità, mira a snellire tutte le lentezze generate dalle pratiche burocratiche. Così facendo si riesce a offrire una vasta serie di servizi amministrativi più efficienti e rapidi.

Per poter avere a disposizione la Pec gratis andare sul sito www.pec.it, compilare i campi per l’attivazione e inserire il codice PEC_COMUNE_TORINO. Per qualsiasi informazione è possibile scrivere una e-mail all’indirizzo [email protected].

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende