Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Residenze reali open air in estate: boom di progetti all’aria aperta

Residenze reali open air in estate: boom di progetti all’aria aperta

Da Daniele Riefolo

Aprile 20, 2021

Giardini fioriti della Reggia di Venaria

Malgrado la pandemia, gli eventi a Torino non si fermano e saranno le residenze reali il palcoscenico per eventi open air nella prossima estate.

Il Covid non fermerà la voglia di godersi l’estate, e la cornice dei giardini sabaudi sarà la perfetta location per eventi all’aria aperta.

In attesa della riaperture delle mostre al loro interno, la Reggia Venaria e i Musei Reali prestano i loro spazi verdi alla comunità torinese per una serie di eventi nel segno della storia e della natura.

Corsi di Fitness, laboratori, concerti e spettacoli teatrali sono solo alcune della manifestazioni che si alterneranno nei giardini reali.

Residenze reali open air: dettagli ed eventi

Generalmente i giardini delle residenze reali Savoia sono un contorno ai poli museali sabaudi, tuttavia con l’emergenza legata al Covid diverranno il palcoscenico designato per gli eventi estivi.

Gli ampi spazi verdi, oltre a garantire una cornice immersa nel verde, riusciranno a garantire il distanziamento sociale.

La direzione della Reggia di Venaria comunica che, salvo disposizioni del DPCM, la struttura riaprirà il 26 aprile.

Tuttavia nel mese di maggio verrà organizzato un corso di fitness all’aperto. Inoltre tutta la programmazione estiva vedrà il tema del green e della sostenibilità. All’esterno verrà adibita anche una mostra denominata “Una infinita Bellezza e un bookshop con numerose piante.

Oltretutto i giardini della reggia, Villa della Regina, il Castello e altre realtà private hanno avviato 10 tirocini retribuiti per il giardinaggio, un aiuto importante in un periodo di crisi economica. Questa iniziativa è sostenuta da CRT eCRC, con il coinvolgimento della direzione del Piemonte dei musei.

Villa della Regina oggi lancerà una raccolta fondi per l’acquisto di piante e attrezzatura da giardinaggio.

I giardini dei Musei Reali, seppur non abbiano diramato un programma dettagliato, hanno annunciato corsi di Yoga, rappresentazioni teatrali e concerti per il periodo estivo.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale