Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Torino, nuova pista ciclabile tra via Lancia e il Politecnico

Torino, nuova pista ciclabile tra via Lancia e il Politecnico

Da Daniele Riefolo

Aprile 19, 2021

Torino, nuova pista ciclabile tra via Lancia e il Politecnico

A Torino continuano i lavori per l’implemento della pista ciclabile, questa volta con un collegamento tra via Lancia e il Politecnico cittadino.

La città della Mole ha avviato da diverso tempo molti progetti per lo spostamento green e sostenibile, dove in serbo c’è un progetto anche per le piste ciclabili verso lo Juventus Stadium.

La giunta comunale ha deciso di adottare questi provvedimenti anche nel tentativo di migliorare la qualità dell’aria, da tempo oltre i parametri di sicurezza.

L’ultimo piano prevede la creazione di una ciclabile senza interruzioni, che possa collegare al meglio le vie cittadine per le due ruote.

Torino, nuova pista ciclabile tra via Lancia e il Politecnico
Torino, nuova pista ciclabile tra via Lancia e il Politecnico

Nuovi incontri per la pista ciclabile tra via Lancia e il Politecnico di Torino: i dettagli

Lo scorso giovedì la commissione della mobilità della circoscrizione 3 si è espressa favorevolmente per l’ampliamento della pista ciclabile di Borgo San Paolo.

La struttura della nuova ciclabile toccherà le seguenti vie:

  • Via Lancia
  • Via Braccini
  • Corso Mediterraneo
  • Corso Trapani
  • Via d’Albertis
  • Parco Ruffini
  • Corso Monte Cuocco

Questa scelta è dettata da un ritmo sempre più frenetico della città, dove le biciclette sono sempre più viste come un metodo rapido ed ecologico per muoversi tra le arterie cittadine.

Inoltre, malgrado la pandemia il Politecnico di Torino ha registrato un incremento di iscrizioni, e per molti fuorisede le due ruote sono il mezzo ideale.

I costi dell’implemento della struttura ciclabile saranno sostenuti interamente grazie a fondi europei. Tali fondi saranno destinati anche al decoro del quartiere, con nuove banchine e spazi verdi.

Il piano prevede che la pista sia posta unicamente sul versante nord della via, con una corsia bidirezionale. Questa collocazione costringerà il comune a cancellare una fila di parcheggi, creando un disagio per i residenti.

Il giudizio finale sarà emanato nel giro di poche settimane, ma la sensazione è che il progetto verrà approvato definitivamente.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale