Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » La riqualificazione di piazza Arbarello diventa realtà: pedoni e ciclisti protagonisti

La riqualificazione di piazza Arbarello diventa realtà: pedoni e ciclisti protagonisti

Da Alessandro Maldera

Aprile 05, 2021

La riqualificazione di piazza Arbarello diventa realtà: pedoni e ciclisti protagonisti

La riqualificazione di piazza Arbarello questa volta è reale ed essa è trasformata in un’area quasi completamente riservata a pedoni e ciclisti.

Dopo averne parlato per anni, dal 2008, e dopo il parere positivo della Soprintendenza ai Beni Archeologici e delle Belle Arti, il progetto prende vita.

Richiami Prodotti Italia App

Si tratta di un piano esecutivo di riqualificazione ambientale del viale alberato di corso Siccardi e di piazza Arbarello.

I lavori, precedentemente iniziati, si erano dovuti interrompere nel luglio 2019 per dei ritrovamenti di alcuni reperti.

Successivamente, nel novembre 2020, erano state effettuate delle indagini archeologiche preventive per poter riprendere i lavori.

L’obiettivo del progetto è quello di migliorare l’accessibilità e la qualità dello spazio pubblico nel centro cittadino.

Esso vede la collaborazione di Compagnia di San Paolo e Reale Foundation che garantiscono la completa copertura finanziaria, per un totale di 1.150.503 euro.

La piazza ha subìto dei grossi cambiamenti: eliminate le soste per auto, rialzata leggermente e aggiunti otto nuovi alberi.

Tutto questo per accogliere la nuova area pedonale completamente attrezzata di panchine ed una nuova illuminazione.

Così facendo, la passeggiata e la ciclabile nel viale alberato potranno proseguire da corso Matteotti fino a dopo via Barbaroux.

Il viale diventerà così la porta di accesso ciclo-pedonale al centro storico, in zona ovest, completando il percorso realizzato su corso Galileo Ferraris.

Anch’esso, negli ultimi anni, oggetto di un importante intervento di riqualificazione superficiale del viale alberato, a seguito della realizzazione di un parcheggio interrato.

Inoltre, nella parte nord della piazza, saranno allestiti dei dehors da parte degli esercizi pubblici, in modo da creare ulteriori spazi di aggregazione.

Questi ultimi avranno anche una funzione di presidio del territorio nelle diverse ore della giornata.

La riqualificazione di piazza Arbarello porterà degli effetti positivi sulla qualità urbana e su quella ambientale.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende