Articoli HPSanità

Prevenzione cardiovascolare: Clinica Santa Caterina da Siena, un punto di riferimento con tecnologie all’avanguardia

351
Tempo di lettura: 2 minuti

La Clinica Santa Caterina da Siena, un centro tecnologicamente all’avanguardia per la prevenzione cardiovascolare 

Prevenzione e corretti stili di vita rappresentano gli alleati più efficaci per ridurre l’insorgenza di patologie cardiovascolari, che tutt’oggi costituiscono il 44% dei decessi in Italia. Secondo i dati ISTAT si stima che 4 italiani su 1000 soffrano di problematiche cardiache o vascolari. L’evoluzione delle tecnologie diagnostiche e la sempre maggiore attenzione alla salute e al benessere hanno portato a progettare percorsi di screening mirati, che consentono di diminuire l’aggravarsi delle patologie, di tenerle monitorate e di individuare un percorso terapeutico personalizzato per ogni paziente.

Clinica Santa Caterina da Siena, Ospedale Polispecialistico di Torino, è uno dei centri di riferimento per la prevenzione cardiovascolare in città, dove la cultura della prevenzione si coniuga con una tecnologia di ultima generazione.

Diagnosi precoce con la TC a doppia sorgente: gli esami TC Calcium Score e Angio-TC

Clinica Santa Caterina da Siena propone percorsi di prevenzione strutturati che prevedono una prima fase rivolta anche a chi non presenta sintomi, uomini e donne a partire dai 45 anni che possono avere una familiarità con le patologie cardiovascolari o che adottano uno stile di vita poco sano: sedentarietà, fumo, consumo eccessivo di alcolici e di cibi grassi rappresentano i fattori di rischio più comuni.

Prevenzione cardiovascolare: Clinica Santa Caterina da Siena, un punto di riferimento con tecnologie all'avanguardia

Presso la Clinica torinese è disponibile una TC a doppia sorgente, una Tomografia Computerizzata che opera tramite due diverse fonti di energia e permette di acquisire 256 strati. Un ulteriore plus di questa tecnologia è la velocità di ottenimento delle immagini, che riduce significativamente i tempi di esame per il paziente: in pochi secondi, a seconda dell’organo oggetto di screening, è possibile ottenere dati e informazioni che consentono di monitorare le diverse parti del corpo con immagini ad alta definizione.

La TC consente di effettuare un primo esame diagnostico non invasivo, anche in pazienti che non presentano sintomi. Si chiama TC Calcium Score ed è una TC Coronarica che si esegue senza mezzo di contrasto e permette di visualizzare in modo preciso l’eventuale presenza di calcio che si deposita sulle pareti delle coronarie, ovvero i vasi sanguigni che portano nutrimento al cuore. Ciò permette di individuare la presenza di ostruzioni, causate proprio dal sedimento di calcio, che aumentano il rischio di insorgenza di patologie coronariche.

Prevenzione cardiovascolare: Clinica Santa Caterina da Siena, un punto di riferimento con tecnologie all'avanguardia

Nel caso in cui fosse necessario un approfondimento diagnostico, presso Clinica Santa Caterina da Siena è possibile eseguire l’Angio-TC, una metodica diagnostica mininvasiva che, con l’ausilio del mezzo di contrasto, consente di studiare la circolazione del sangue all’interno dei vasi e delle arterie del corpo. Questo esame rende inoltre possibile uno studio dell’irrorazione sanguigna degli organi, per evidenziare eventuali anomalie che aumentano il rischio e la frequenza dell’insorgenza di patologie cardiocircolatorie.

Questi esami diagnostici vengono effettuati a livello ambulatoriale e consentono di ottenere in pochi minuti risultati che permettono agli specialisti di individuare il percorso di cura più adatto al paziente.

Dettagli e informazioni sulla Clinica Santa Caterina da Siena

Clinica Santa Caterina da Siena condivide i suoi percorsi di prevenzione, diagnosi e cura e lo staff con l’Heart Team di Maria Pia Hospital, Ospedale di Alta Specialità accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale in zona Madonna del Pilone. Entrambi gli Ospedali fanno parte di GVM Care & Research, gruppo ospedaliero italiano, da sempre tra le eccellenze nazionali nell’ambito cuore, presente in dieci regioni italiane con 32 strutture, la maggior parte delle quali accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale.

Clinica Santa Caterina da Siena si trova a Torino, in via Villa della Regina, al numero 19. La struttura è facilmente raggiungibile, a breve distanza dalla Chiesa della Gran Madre.

Per maggiori informazioni e prenotare un appuntamento è possibile chiamare il numero 011.8199211, oppure consultare il sito www.clinicasantacaterina.it. Gli orari degli uffici per effettuare una prenotazione sono: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Il sabato è possibile chiamare tra le 8:00 e le 14:00.

351

Related Articles

351
Back to top button
Close
Close