Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Torino: domani i festeggiamenti per l’Unità d’Italia

Torino: domani i festeggiamenti per l’Unità d’Italia

Da Simone Nale

Marzo 16, 2021

Torino: domani i festeggiamenti per l'Unità d'Italia

Anche nel 2021, l’anniversario dell’Unità d’Italia arriverà con gran parte dei suoi cittadini chiusi in casa per il lockdown, ma Torino non rinuncerà ai festeggiamenti.

La festa del 17 marzo nel capoluogo piemontese vedrà diversi eventi sia via telematica che presso alcuni dei luoghi simbolo della città.

Iren infatti provvederà a illuminare le facciate della Mole Antonelliana e di Palazzo Carignano con fasci di luce che ricorderanno la bandiera nazionale.

Il Tricolore quindi andrà a riempire per intero l’ingresso del Museo del Risorgimento, con la stessa tecnologia utilizzata a Roma per illuminare Palazzo Chigi.

Per quanto riguarda la Mole Antonelliana invece, l’illuminazione delle pareti presenterà anche il nuovo logo del museo, sviluppato dagli studenti dello IED, per vestire al meglio il monumento simbolo di Torino per l’Unità d’Italia.

Al contempo gli appuntamenti per l’Unità d’Italia saranno tutti in streaming

Si partirà domani alle 9:45 in diretta da Santena sul profilo Youtube e Facebook della Fondazione Cavour, per commemorare il politico piemontese e padre risorgimentale nei pressi della sua tomba.

Alle 11 invece, in diretta dalla Camera dei Deputati della Repubblica debutterà “Oggi è storia”: un evento per celebrare l’Italia e tutti i suoi cittadini, che oggi come 160 anni fa si impegnavano per una giusta causa, i volontari e gli operatori del terzo settore.

All’incontro parteciperanno anche il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, il fondatore del Sermig, Ernesto Olivero, la presidente della Fondazione Mamre, Suor Giuliana Galli, la direttrice di Articolo 10, Barbara Spezini e Maria Chiara Guerra, responsabile dei progetti Atelier Héritage e Next-land.

Il palinsesto si chiuderà invece con l’esecuzione dell’Inno di Mameli da parte degli studenti del liceo classico musicale Cavour.

Sempre domani alle 17:30, in streaming sul sito del Polo Museale Piemonte, ci sarà un approfondimento sulla dinastia dei Savoia-Carignano.

Per poi arrivare al 24 marzo alle ore 11, con una conferenza sulla figura di Vittorio Emanuele II in diretta sul sito dell’Accademica.

Simone Nale Avatar

Simone Nale

Laureato in Scienze Umanistiche della Comunicazione all'Università di Torino. Appassionato di storia della televisione e nuovi media