Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » A 74 anni ci lascia Aldo Rocchietti March, il Gianduja ed Turin

A 74 anni ci lascia Aldo Rocchietti March, il Gianduja ed Turin

Da Simone Nale

Marzo 16, 2021

A 74 anni ci lascia Aldo Rocchietti March, il Gianduja ed Turin

Ieri mattina è venuto a mancare Aldo Rocchietti March.

Conosciuto ai più come “Gianduja ed Turin“, negli ultimi anni si era diventato uno degli interpreti più apprezzati della maschera piemontese.

La sua ultima apparizione in pubblico risale allo scorso luglio, durante il carnevale di Santhià, ma più volte in vita fu ospite d’onore al Carnevale di San Giovanni così come a tanti altri eventi in tutto il Piemonte.

In sua memoria, sono stati molti i messaggi di cordoglio sui social.

Aldo martedì prossimo avrebbe dovuto compiere 75 anni: viveva nella sua casa di Mathi ma da tempo lottava con una grave malattia.

In passato aveva partecipato a tantissimi carnevali, per lo più organizzati dalla Famija Turineisa.

Poi nel 2018, con la morte di un altro Gianduja, Andrea Flamini, era entrato nell’Associazione Piemonteisa.

Ma a ricordarlo tra le tante persone che gli volevano bene c’è soprattutto Giulietta Miele, la Giacometta di tante sfilate insieme.

Aldo Rocchietti March era un uomo con il quale si andava sempre d’accordo, una persona unica e gentile con tutti, ma che sfortunatamente nell’ultimo anno si trovò a combattere una grave malattia.

Le sue condizioni erano peggiorate nelle ultime due settimane e purtroppo non si è potuto fare niente per salvarlo.

Da operaio in un cotonificio a Gianduja di Torino: una vita per il Piemonte

Prima di vestire la maschera di Gianduja, Aldo Rocchietti March lavorò a lungo come infermiere presso l’Ospedale di Lanzo, nonostante fosse già in pensione da molto tempo.

Dalle sue parti in quel di Mathi era conosciuto da tutti come il “Filandè”, per aver lavorato in uno dei tanti cotonifici della zona.

Ma non solo, tantissimi furono gli inviti a numerosi Carnevali della Regione: Saluzzo, Novara, Crescentino, Acqui Terme, ma anche Savona e Borghetto Santo Spirito.

I Funerali di Aldo Rocchetti March si terranno mercoledì alle 10 presso la parrocchia di Mathi.

Simone Nale Avatar

Simone Nale

Laureato in Scienze Umanistiche della Comunicazione all'Università di Torino. Appassionato di storia della televisione e nuovi media