Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Alberghi a ore a Torino: dove trovare “Day Use Hotel” per ogni esigenza

Alberghi a ore a Torino: dove trovare “Day Use Hotel” per ogni esigenza

Da Giulia Licari

Marzo 15, 2021

stanza albergo Torino

Alberghi a ore a Torino si trovano in ogni quartiere e per ogni tipo di esigenza. Vengono chiamati anche “Day Use Hotel” e nell’ultimo periodo stanno spopolando sempre più. Ma di cosa si tratta? E dove trovarli? Scopriamolo insieme!

Day Use Hotel, l’albergo con la formula “a ore”

Dopo USA, Francia e Inghilterra, anche in Italia sempre più hotel stanno adottando la formula a ore per i propri clienti. La maggior parte delle grandi catene già lo fanno, per alcuni alberghi e Bed&Breakfast si tratta invece di una novità che sta riscontrando un discreto successo.

Richiami Prodotti Italia App

Le esigenze di turisti e viaggiatori (ma non solo) negli ultimi anni sono notevolmente cambiate. Sempre più spesso si viaggia per lavoro, si organizzano visite a tappe e si parte per appassionanti viaggi on the road. Durante questi viaggi – vi sarà capitato – si ha sempre necessità di una camera d’hotel, anche solo per qualche ora, per fermarsi e recuperare le energie. Insomma, le abitudini si evolvono e così hanno fatto anche le strutture ricettive offrendo le “camere a ore”.

Ma che cosa sono nel concreto i “Day Use Hotel“?
Con questo termine si intendono tutte quelle strutture che mettono a disposizione dei clienti camere in orario diurno o serale, senza obbligo di pernottamento.

Gli alberghi a ore a Torino funzionano così: scegli tu l’orario di check-in e quello di check-out e paghi solo le ore in cui usufruisci della camera.

Puoi trovare pacchetti micro-stay di 3 o 6 ore, o formule più lunghe di 12 ore.

La formula “ad ore”, oltre che comoda e personalizzabile, consente di ottenere una sistemazione ad un prezzo davvero vantaggioso. Rispetto ad un tradizionale pernottamento, infatti, si può prenotare una camera ad ore con uno sconto che solitamente arriva al 50-60%, e a volte anche al 70%.

Inoltre, nella fascia oraria scelta, il cliente ha la possibilità di usufruire di tutti i servizi offerti dalla struttura, come Spa o palestre, se presenti.

Città Torino sky line
Alberghi a ore a Torino dove trovare Day Use Hotel per ogni esigenza

Perché scegliere un albergo ad ore?

La modalità “ad ore” degli alberghi produce un duplice effetto. Da una parte consente ai proprietari degli hotel di riempire le camere negli orari in cui rimarrebbero altrimenti inoccupate. In questo modo ottimizzano al meglio l’offerta e rispondono ad una domanda sempre più crescente.

Allo stesso tempo il cliente ha più libertà di scelta e non si stente costretto a modificare i suoi piani in base agli orari definiti dagli hotel.

Gli alberghi a ore a Torino, infatti, sono utili per tutti coloro che hanno bisogno di uno spazio privato per un determinato periodo di tempo. Non solo turisti, dunque, ma anche semplici cittadini che necessitano di una camera per un momento di relax, per un incontro importante o per un’intervista di lavoro.

La formula “a ore” può risultare una buona occasione anche per i fotografi nel caso in cui volessero organizzare uno speciale shooting fotografico. Oppure per le donne e gli uomini d’affari che in questo modo possono concedersi uno stop tra un appuntamento e l’altro.

Pensiamo poi a chi effettua lunghi viaggi e ha necessità di sostare tra uno scalo e l’altro. Gli alberghi a ore a Torino sono una valida alternativa ai classici hotel per chi deve riprendersi dal jet leg o per chi richiede qualche ora di riposo.

Anche le coppie possono trovare la loro privacy negli alberghi a ore. Al momento della prenotazione, inoltre, molte strutture concedono la possibilità di usufruire di particolari servizi o trattamenti. Vari i pacchetti proposti: dalla camera con idromassaggio, alla business suite con accesso alla sala conferenze, alla sistemazione con pranzo o cena inclusi.

Insomma, l’offerta degli alberghi a ore a Torino è davvero ampia.

Alcune strutture, addirittura, si sono re-inventate “day use hotel” durante l’emergenza sanitaria da Covid-19. Ora offrono spazi tranquilli e stimolanti, con connessione WiFi inclusa, a chi lavora in smartworking e non può raggiungere l’ufficio. Una trovata che potrebbe risollevare gran parte del comparto turistico affossato dalla crisi sanitaria.

stanza albergo ad ore Torino
Alberghi a ore a Torino dove trovare Day Use Hotel per ogni esigenza

Alberghi a ore a Torino: dove trovarli

Gli alberghi a ore a Torino sono davvero numerosi, molti si trovano nelle vicinanze delle due stazioni principali (Porta Nuova e Porta Susa). Oppure in corrispondenza delle stazioni della metropolitana.

Il miglior modo di trovare la struttura più adatta a te è affidarti alcuni portali che raccolgono le migliori offerte, come www.dayuse-hotels.it o daybreakhotels.com.

Basta inserire la città e la data desiderata e il gioco è fatto. Troverai una lista di alberghi ad ore a Torino per ogni tipo di evenienza.

Per ogni camera vedrai:

  • la fascia oraria disponibile
  • il prezzo per pacchetto ore
  • la tipologia di camera
  • i servizi inclusi

Ora non ti resta che prenotare e goderti il tuo momento di relax.

I principali hotel che offrono camere a ore a Torino e dintorni

5 stelle

  • Allegroitalia Golden Palace
    Via dell’Arcivescovado, Torino. Un lussuoso hotel a 5 stelle, nel centro di Torino, punto di ritrovo internazionale per discutere d’affari e per il relax.

4 stelle

3 stelle

  • Hotel Original
    Via Farinelli, Torino. Situato nel quartiere Mirafiori, è facilmente raggiungibile dall’uscita Stupinigi della tangenziale sud di Torino.
  • Hotel Castello
    Via Verolengo, Torino. Ubicato in una zona tranquilla e silenziosa, vicino allo stadio della Juventus.
  • Best Western Plus Hotel Le Rondini
    Via Parrocchia, San Francesco al Campo.  A due passi dall’aeroporto di Torino Caselle e a pochi minuti da Torino.
  • Piccolo Hotel Allamano
    Strada Provinciale del Gerbido, Grugliasco. A pochi minuti dal centro storico di Torino, non lontano dall’ingresso della Tangenziale e dal Shopping ville Le Gru.
  • Diamante MHotel
    Via Nazioni Unite 11, Collegno. Hotel con camere e suite a tema, con idromassaggio e parcheggio privato, vicino alla tangenziale.

Se invece preferisci avere una casa, con tutti i confort, scopri la formula degli Appartamenti a ore a Torino.

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo