Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » La metropolitana a Torino ferma per lavori: domenica stop al tratto Porta Nuova-Fermi

La metropolitana a Torino ferma per lavori: domenica stop al tratto Porta Nuova-Fermi

Da Alessandro Maldera

Marzo 04, 2021

La metro a Torino ferma per lavori: domenica stop al tratto Porta Nuova-Fermi

La Linea 1 della metro di Torino resterà ferma per lavori per qualche ora durante il prossimo weekend.

La linea di trasporto sotterraneo di GTT si fermerà, nella giornata di domenica 7 marzo, dall’inizio del servizio fino alle ore 12:30. Un disagio che riguarderà solo il tratto compreso tra Porta Nuova e Fermi. Lo stop nel pezzo che collega la stazione centrale più trafficata e il capolinea collegnese in direzione nord-ovest servirà esclusivamente per effettuare i lavori di manutenzione straordinaria, necessari per il corretto funzionamento dei mezzi e per il loro utilizzo in sicurezza.

Al contrario, il tratto compreso tra Lingotto e Porta Nuova sarà normalmente in funzione. A disposizione degli utenti saranno operative delle navette provvisorie. I pullman saranno appositamente impiegati per fare fronte al disagio arrecato ai passeggeri che utilizzano la metro negli orari in cui il servizio non sarà disponibile come sempre.

Dopo le 12:30, le corse della Linea 1 della metropolitana di Torino dovrebbero riprendere regolarmente anche sul tratto che collega proprio Porta Nuova e Fermi.

Il servizio della linea 1 nelle prossime settimane

Prossimamente ci saranno anche altre novità sull’utilizzo orario della metropolitana.

Nelle prossime settimane, infatti, si procederà con la chiusura alle ore 22:00. L’ultima partenza da Fermi sarà fissata alle ore 21:10, i convogli partiranno da Lingotto alle 21:35. Questa disposizione dovrebbe essere valida fino al prossimo 26 marzo, salvo proroghe o anticipazioni.

Questa riduzione dell’orario di operatività della metro è da ricondurre alle opere di collaudo dei treni e delle stazioni appena costruite sul tratto collega Lingotto e il nuovo capolinea di Bengasi. Si stanno svolgendo i test per rendere fruibile il prima possibile anche le ultime nuovissime due stazioni ‘Italia 61 e, appunto, Bengasi, che hanno avvicinato ulteriormente la parte meridionale della città e la prima cintura sud di Torino. Un’opera attesa che adesso necessità delle ultime migliorie per essere finalmente a disposizione dei torinesi.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende