EventiEventi 2021

Il San Giovanni Battista di Caravaggio arriva ai musei Reali di Torino

1544
Tempo di lettura: < 1 minuto

Esposizione storica ai Musei Reali di Torino, dove dal 25 febbraio verrà esposto il San Giovanni Battista di Caravaggio.

Il capolavoro sarà esposto dal 25 febbraio al 30 maggio nelle sale dei pittori caravaggeschi della galleria sabauda.

Malgrado le restrizioni governative, i musei a Torino sono stati meta di diversi curiosi, e lo storico arrivo della tela del maestro milanese può solo incentivare il turismo artistico.

L’esposizione della tela è stata resa possibile da uno scambio con il museo delle gallerie nazionali dell’arte antica di Roma.

La Passione di Cristo di Hans Memling è la tela che sarà esposta a Roma in cambio della tela del Caravaggio, queste sono le opere scambiate dai musei.

La consulta per la valorizzazione dei beni artistici e culturali, assieme a Reale Mutua, hanno sostenuto l’iniziativa.

Malgrado il periodo difficile, l’iniziativa farà confluire nelle proprie gallerie molti appassionati, spinti dall’unicità del progetto.

I Musei Reali di Torino esporranno Il San Giovanni Battista di Caravaggio: i dettagli

Il corpo dei carabinieri ha scortato la straordinaria opera il giorno 24 febbraio.

I curatori del museo esporranno la tela in una sala del percorso permanente dei Musei Reali di Torino, nella sala dedicata ai pittori caravaggieschi.

Malgrado il periodo complicato, la galleria ha comunicato con grandissimo entusiasmo la notizia dell’esposizione della tela.

L’iniziativa è nata per mettere in risalto, in una sorta di dialogo, il maestro con i suoi successori, in un percorso culturale unico nel suo genere.

Le informazioni utili per l’ingresso

Il museo comunica sarà consentito un ingresso scaglionato in 80 visitatori per ogni ora, previo la misurazione della temperatura corporea.

Il prezzo intero è 15€ per l’intera giornata, invece per gli under 18 sarà gratuito, mentre tra i 18 anni e i 25 il prezzo è 2€.

Malgrado le difficoltà, la galleria prevede le prenotazioni online ai seguenti indirizzi:

  • info.torino@coopculture.it
  • prenotazioni@coopculture.it
  • Telefono: 011-19560449
  • Prenotazione Scuole: edu@coopculture.it
  • Prenotazione Gruppi: tour@coopculture.it

Tag
1544

Related Articles

1544
Back to top button
Close