Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » La Metro 2 a Torino tra progetti per il restyling e la chiusura della linea 1

La Metro 2 a Torino tra progetti per il restyling e la chiusura della linea 1

Da Daniele Riefolo

Febbraio 18, 2021

La Metro 2 a Torino tra progetti per il restyling e la chiusura odierna

Il Comune di Torino sogna il nuovo ammodernamento della metro 2, con post su Facebook della sindaca Appendino, proprio nel giorno in cui la linea ha chiuso, una parte di tratta, per problemi meccanici.

Infatti la linea due ha subito uno stop da oggi a tempo indeterminato, che la GTT si augura sia il più breve possibile.

La speranza è di riapre il tratto già nelle prossime ore, risolvendo la natura del problema di tipo meccanico.

Il tratto di linea dismesso è quello Bernini-Porta Nuova, complice un guasto meccanico,  mentre da Fermi a Bernini e da Porta Nuova al Lingotto le tratte partiranno regolarmente.

Per tamponare i disagi della mancata erogazione del servizio la GTT propone un servizio sostitutivo di autobus.

La speranza è che la linea possa essere rimessa immediatamente in funzione per non creare ulteriori disguidi.

La Metro 2 a Torino tra progetti per il restyling e la chiusura della linea 1
La Metro 2 a Torino tra progetti per il restyling e la chiusura della linea 1

Il restyling ipotizzato per la metro 2 a Torino

Torino vuole cambiare i “connotati della sua linea metropolitana”, non solo per l’estetica ma anche per quanto riguarda il percorso.

Non è un mistero che il progetto per l’allungamento della linea 1 sia già sul tavolo della giunta comunale e che si lavori per completarlo nel 2028.

Anche se il mandato della giunta comunale è prossimo alla chiusura, il lavoro per l’ammodernamento delle stazioni metropolitane non è secondario.

Questo è quanto trapela dai social della sindaca Appendino, che malgrado i pochi mesi a disposizione non smette di lavorare per migliorare la città.

Infatti la tratta Rebaudengo-Novara è stata già finanziata dal Comune.

Il percorso della linea 2 della metropolitana è affidato a Infra.to e dovrebbe prevedere la lunghezza di 28 chilometri.

Un progetto che si estende da San Mauro a Orbassano con 32 stazioni per la sosta programmate.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale