Mole24 Logo Mole24
Home » Economia » A Torino il Bookstore Mondadori chiude dopo 15 anni di attività

A Torino il Bookstore Mondadori chiude dopo 15 anni di attività

Da Alessandro Maldera

Febbraio 18, 2021

Vista esterna bookstore Mondadori

Il Bookstore Mondadori, una storica libreria di Torino, si trovava in corso Vittorio Emanuele II 47. Una posizione strategica, poiché era in pieno centro della città e a meno di cento metri dalla stazione centrale di Porta Nuova. 

La libreria Mondadori è stata per anni un punto di riferimento per gli abitanti di Torino, tuttavia nelle scorse settimane ha dovuto serrare definitivamente le proprie porte.

Non devono, però, disperare i lettori torinesi. Sono, infatti, rimaste aperte quattro librerie della medesima catena, di cui tre in franchising. Si tratta dei Bookstore in corso Peschiera, in via Medici, in strada Altessano e nell’Area 12.

Le due dipendenti della libreria di corso Vittorio Emanuele II, invece, sono state trasferite nei punti vendita in via Monte di Pietà e proprio a Vinovo. 

interno libreria
A Torino il Bookstore Mondadori chiude dopo 15 anni di attività

Chiusi i luoghi simbolo della città

La chiusura è stata quasi contemporanea all’apertura di un altro Bookstore Mondadori, al Mondo Juve Shopping Village a Vinovo. Il gruppo editoriale milanese, infatti, ha deciso di puntare su una zona diversa rispetto al centro storico.

La chiusura del Bookstore Mondadori non è stata l’unica chiusura sentita nel centro della città. La pandemia è stato un fattore chiave che ha determinato lo stop di molte attività che caratterizzavano da sempre la vita torinese.

Un esempio è il Crystal Palace Hotel, fermo da ormai marzo 2020 o lo Spazionizza11. Quest’ultimo, dopo quasi tre anni di attività culturali, ha definitivamente serrato i battenti. 

La serranda abbassata dell’ormai ex libreria Mondadori ha suscitato non poca nostalgia. Per chi era abitata a vederla e viverla tutti i giorni, i locali deserti, gli scaffali vuoti e le insegne coperte sono stati motivo di malinconia per clienti e non.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende