Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Presentato il progetto dell’area pedonale davanti ai giardini Cavour

Presentato il progetto dell’area pedonale davanti ai giardini Cavour

Da Simone Nale

Gennaio 29, 2021

Area giardini Cavour

Nella giornata di ieri la commissione per la Cultura e la mobilità della Circoscrizione 1 ha presentato il progetto per l’area pedonale davanti ai giardini Cavour.

La proposta arriva dall’Istituto comprensivo Niccolò Tommasesco di via dei Mille e l’obiettivo è appunto quello di pedonalizzare l’area davanti all’ingresso della scuola elementare.

Richiami Prodotti Italia App

Non si tratterà ovviamente solo di un blocco stradale per le auto, che al momento sono libere di circolare e di parcheggiare davanti plesso.

Ma sarà soprattutto un proposito per garantire la sicurezza dei cinquecento bambini dell’istituto, così come anche per fornire un nuovo spazio educativo all’aria aperta.

L’idea è quella di chiudere al traffico il tratto tra via San Massimo e via Provana, costruendo uno spazio continuo tra il cortile della scuola e i giardini prospicienti.

Il Comune si dimostra favorevole all’iniziativa e per ora si considera l’impiego di una momentanea area pedonale per valutare l’impatto sulla viabilità.

Questo significa che il primo passo per il progetto vedrà la chiusura del traffico tramite l’installazione di alcune fioriere, andando così ad interrompere la circolazione in via Cavour e a chiudere l’accesso da via San Massimo.

In aggiunta si cambierà anche il senso di marcia di via Provana, in direzione della piazza.

Scartata invece la possibilità di realizzare dei segni grafici sul manto stradale per delimitare la zona.

L’area pedonale dei giardini Cavour ha quindi la possibilità di diventare un nuovo spazio educativo per i bambini della scuola elementare Nicolò Tommasesco.

L’istituto è infatti sempre attivo nella promozione di progetti e iniziative riguardo a temi di salute benessere e sicurezza ambientale.

Simone Nale Avatar

Simone Nale

Laureato in Scienze Umanistiche della Comunicazione all'Università di Torino. Appassionato di storia della televisione e nuovi media