Mole24 Logo Mole24
Home » Economia » Una moneta da 5 euro per omaggiare la Nutella: riconoscimento di prestigio per la Ferrero

Una moneta da 5 euro per omaggiare la Nutella: riconoscimento di prestigio per la Ferrero

Da Alessandro Maldera

Gennaio 28, 2021

Moneta 5 euro Nutella

È stata coniata una moneta da 5 euro per omaggiare la Nutella.

In questi giorni sono state aperte le vendite per delle speciali valute, che raffigurano lo stabilimento di Alba della Ferrero. Lo storico sito produttivo della provincia di Cuneo è stato immortalato su tre diversi tipi di moneta, che presentano colorazioni differenti.

Richiami Prodotti Italia App

Si tratta di una iniziativa dell’Istituto poligrafico della Zecca dello Stato, che ha deciso di dedicare un particolare riconoscimento alla Ferrero e a uno dei suoi prodotti più celebri, classificato come una delle più grandi «Eccellenze italiane».

Nonostante l’emissione ufficiale sia stata fissata al 5 febbraio (giorno in cui ricorre il World Nutella Day) le prevendite sono già partite. È possibile effettuare l’acquisto online, consultando il sito dell’e-commerce della Zecca italiana https://www.shop.ipzs.it. In alternativa, le speciali monete sono reperibili nei punti vendita del Poligrafico.

Un vero e proprio pezzo da collezione, che sarà prodotto in soli 10mila esemplari. Il prezzo iniziale è di 45 euro, ma vista la folta partecipazione di appassionati, collezionisti e amanti della Nutella si stima che il costo possa salire vertiginosamente.

Barattolo Nutella

Gli altri riconoscimenti per la Nutella

La moneta da 5 euro dedicata alla Nutella è solo l’ultimo omaggio per sottolineare quanto sia stata gloriosa la storia di questo prodotto.

Dopo pochi anni dalla fondazione della Ferrero, la crema spalmabile fece il suo debutto sul panorama nazionale. Inizialmente, nel 1951, assunse la denominazione di Supercrema. Solo 13 anni più tardi, nel 1954, divenne nota a tutti con il nome con cui la conosciamo oggi.

Una serie di successi incredibili è stata costruita in tutti questi decenni, tanto da portare Nutella a essere tanto famosa quanto amata sia a livello nazionale, sia all’estero, dove sono milioni i suoi estimatori.

Per rendere l’idea dell’attaccamento a uno degli alimenti più amati della colazione e delle merende, basta pensare all’istituzione della Giornata Mondiale della Nutella, a partire dal 2007, che cade il 5 febbraio.

Tra le altre celebrazioni degne di nota occorre ricordare il francobollo celebrativo emesso nel 2014, a 50 anni dalla nascita della crema.

Insomma, tanti traguardi e soddisfazioni per una eccellenza italiana e piemontese, che continuerà a farci compagnia a tavola per ogni evenienza.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende