Articoli HPSanità

Ricoveri in calo: il Piemonte verso la zona gialla a febbraio

9975
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Piemonte fa registrare un basso numero di ricoveri, il più basso da ottobre, e spera di entrare in zona gialla nella prima settimana di febbraio.

I numeri piemontesi dei ricoveri finalmente scendono sotto la soglia d’allerta e questo potrebbe portare a un declassamento regionale in zona gialla.

Il Piemonte conoscerà il proprio destino venerdì, dove venissero confermati i dati sull’indice RT sceso sotto l’1 e coi posti letti al di sotto del 40%, potrebbe ripartire da una nuova fascia di rischio, la più bassa.

I dati sono in miglioramento progressivo, tanto che le ASL hanno aperto alla possibilità di visitare parenti in stato critico e donne partorienti negli ospedali.

I numeri che potrebbero portare il Piemonte in zona gialla a febbraio

La grande prerogativa per gli ospedali piemontesi era abbassare il numero dei ricoveri sotto la soglia del 40%.

Un numero che, stando ai dati di ieri, ha toccato le 2307, arrivando al 39.6% dei 5824 posti letto disponibili in regione.

Un numero che malgrado la vicinanza col tetto di tolleranza può portare al cambio di colore della regione.

L’altro grande monito è quello legato all’indice RT, che deve essere tassativamente al di sotto dell’1.

L’indice RT toccato ieri è al di sotto dell’1, con una media dell’1.04, ma una forchetta che partiva dallo 0.98.

Il numero delle Terapie intensive, invece, era già al di sotto della soglia minima del 30% richiesta dal governo, numero toccato già a inizio gennaio.

Numeri così non si vedevano dalla settimana del 19-25 ottobre, quando il presidente Cirio ordinò la chiusura parziale di scuole e dei centri commerciali nel fine settimana.

Dopo oltre 100 giorni di attesa, la situazione piemontese sembra migliorare e ora c’è fiducia di poter tornare a un barlume di normalità.

La decisione spetterà al comitato tecnico scientifico che si riunirà venerdì per decidere eventuali cambi di colore tra regione, ma se il trend venisse confermato il Piemonte dovrebbe tornare in zona gialla.

9975

Related Articles

9975
Back to top button
Close
Close