Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Nuovi Tram a Torino, l’annuncio della sindaca Appendino

Nuovi Tram a Torino, l’annuncio della sindaca Appendino

Da Daniele Riefolo

Gennaio 24, 2021

Nuovi Tram a Torino, l'annuncio della sindaca Appendino

La sindaca di Torino, Chiara Appendino, annuncia su Facebook l’acquisto di settanta nuovi tram ecologici per la città della Mole.

Una notizia attesa ormai da tempo, infatti Torino sta ridisegnandola sua viabilità urbana per diverse ragioni.

La notizia di ieri, quando il Global Healt Istitute ha inserito Torino al terzo posto come città europea con la maggiore produzione di diossido d’azoto nell’aria, è suonata come un campanello d’allarme.

La città della Mole, attraverso diverso iniziative e cambi urbanistici, sta provando ad abbattere l’inquinamento.

Tuttavia il capoluogo piemontese deve anche fare i conti con i tanti eventi che la vedranno al centro del panorama sportivo: ATP Finals, UEFA Nations League e l’europeo di Baseball su tutti, senza dimenticare la Coppa Davis di tennis.

I nuovi Tram a Torino, l’annuncio e i dettagli

Una foto su Facebook di un tram di ultimissima generazione con la livrea azzurro gialla ha annunciato l’arrivo dei nuovi mezzi.

Chiara Appendino, ormai da tempo, ha scelto di comunicare attraverso i social i progressi della sua giunta, e anche questa volta ha scelto di condividere sui social la sua soddisfazione.

I colori scelti sono quelli della città, ma non sono gli unici dettagli forniti del breve post.

I nuovi tram sono di ultima generazione prodotti da Hitachi Rail e verranno gestiti sotto il controllo diretto di GTT.

Una delle nuove tratte sarà quella relativa allo Juventus Stadium, sempre più un’attrazione turistica aldilà della mera passione sportiva.

I convogli saranno lunghi circa 28 metri e avranno gli interni curati dal gruppo Giugiaro Architettura e saranno dotati di ogni confort anche per persone con mobilità ridotta.

Infatti saranno disponibili ben due postazioni per disabili oltre a un sistema moderno di aria condizionata con moderni filtri.

Inoltre il pianale sarà ribassato per favorire l’ingresso di anziani, e in generale di tutta l’utenza.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale