Mole24 Logo Mole24
Home » Innovazione » FCA lancia l’Alfa Romeo Tonale: il nuovo suv in commercio da fine anno

FCA lancia l’Alfa Romeo Tonale: il nuovo suv in commercio da fine anno

Da Alessandro Maldera

Gennaio 11, 2021

FCA sta per lanciare l’Alfa Romeo Tonale.

Il gruppo italo-americano ha deciso di dare una forte accelerata al progetto, tanto da essere pronta a introdurre sul mercato il nuovo suv della casa del Biscione.

La grande novità del brand milanese avrebbe dovuto fare il suo esordio già qualche tempo fa, ma ciò non è stato possibile.

A rinviare la presentazione della tanto attesa vettura sono state le modifiche del piano industriale 2018-2022. Una revisione generale, che ha modificato anche di parecchio alcune delle disposizioni prese poco prima della morte di Sergio Marchionne e in seguito al suo decesso.

Nonostante per Alfa Romeo non ci siano state grandi novità a livello di modelli a listino, le vendite hanno spinto Fiat Chrysler Automobiles a puntare sul marchio con insistenza. Giulietta, Giulia e Stelvio stanno ottenendo ottimi risultati da anni, ed è giusto dare loro un seguito e un’ulteriore alternativa a listino.

Proprio Stelvio ha dimostrato come Alfa Romeo si sia saputa destreggiare egregiamente nel mercato dei suv.

Un’auto dello stesso settore, ma con dimensioni più contenute, non potrà che avere buoni dati di vendita.

Occorrerà fare chiarezza invece sul futuro di Giulietta, che è uscita di produzione e che non ha ancora una erede ufficiale.

Anzi, si sta ancora ragionando sulla produzione di un’altra auto, piuttosto che sulla riproposizione della Giulietta, con un restyling esterno che ne rinnovi le linee.

Al momento, però, la preoccupazione principale è l’introduzione di Tonale.

Cosa proporrà Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo Tonale sarà proposta sul mercato a partire dal mese di ottobre 2021. Il gruppo proporrà in vendita l’ultima arrivata di Alfa tra pochi mesi, dopo una lunga attesa.

Come era stato già rivelato negli scorsi mesi, la produzione del suv è stata assegnata agli stabilimenti di Pomigliano D’Arco.

Il sito produttivo campano avrà l’incarico di produrre la vettura sulla base della Jeep Compass, con la quale condividerà, nella sua versione ibrida, lo stesso sistema. Misurerà una lunghezza di quattro metri e mezzo.

Secondo quanto raccolto da ClubAlfa.it nelle scorse settimane, Tonale monterà un motore 1.3 turbo benzina da 180 CV. A esso sarà aggiunta un’unità elettrica, che permetterà al suv di raggiungere una potenza totale di 240 CV.

I futuri possessori potranno anche beneficiare di un pacco batterie da 11 kWh, che darà modo di circolare con un’autonomia di 50 km, chiaramente in modalità a zero emissioni.

Insomma, quello di FCA pare un progetto che ha basi importanti e che ha già tutte le premesse per rivelarsi un vero e proprio successo.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende