Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Le Luci d’Artista a Torino accese fino a fine febbraio: illumineranno la città per oltre un mese

Le Luci d’Artista a Torino accese fino a fine febbraio: illumineranno la città per oltre un mese

Da Alessandro Maldera

Gennaio 09, 2021

Le Luci d’Artista resteranno accese a Torino fino alla fine del prossimo mese.

È questa la decisione del Comune di Torino, che, tramite l’Assessorato alla Cultura, ha deciso di prolungare l’accensione delle luminarie fino al 28 febbraio. 

Richiami Prodotti Italia App

La scelta è stata poi approvata per consentire ai torinesi di godersi questi splendidi scenari cittadini per altre settimane, in un’annata caratterizzata dalla malattia, dalla sofferenza, dalle chiusure e dall’impoverimento. Una sorta di messaggio simbolico di speranza, quello lanciato da Palazzo Civico, che ha voluto rendere ancora più accoglienti le vie e le piazze del centro e di tutti gli altri quartieri.

Cosa resterà visibile

Le Luci d’Artista che saranno ancora visibili saranno in tutto 25.

La punta di diamante sarà il regno dei fiori di Nicola De Maria. Le installazioni floreali in piazza Carlo Emanuele saranno visibili in maniera permanente. O almeno, così è stato disposto: le illuminazioni floreali rendono speciale una piazza già suggestiva con le sue caratteristiche.

In centro spiccano anche “Tappeto volante” di Daniel Bure, in piazza Palazzo di Città, e la bellissima “Migrazioni“, realizzata da Piero Gilardi. Quest’ultima si può apprezzare all’interno della Galleria San Federico e rappresenta, con le sue sagome di pellicani, i cambiamenti climatici e i conseguenti spostamenti. Senza contare i meravigliosi “Spiriti Blu” del Monte dei Cappuccini.

Spostandosi nelle zone più periferiche, ritroviamo il laghetto di Italia ’61, in zona sud, precisamente in corso Unità d’Italia. In zona nord, nel quartiere Barriera di Milano si possono visionare le «Vele di Natale», realizzata da Vasco Are, che trovano posto dove sorge il celebre mercato di piazza Foroni.

Per oltre un mese, dunque sarà possibile ammirare queste splendide installazioni, che ormai fanno parte del Natale e delle festività torinesi da 23 edizioni. Anno per anno, con novità emergenti e con veri e propri simboli tradizionali, le Luci d’Artista rendono più festosa l’atmosfera di queste settimane dell’anno nel capoluogo piemontese.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende