Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Torino capitale europea per lo sport 2021

Torino capitale europea per lo sport 2021

Da Daniele Riefolo

Dicembre 21, 2020

Atp finals 2021 Torino

Calcio, Tennis e Baseball lanciano Torino come capitale europea dello sport 2021 con appuntamenti internazionali di altissimo livello.

Una serie di avvenimenti imperdibili per appassionati e non col fine di rilanciare l’economia e l’immagine torinese, messa a durissima prova dalla pandemia.

Richiami Prodotti Italia App

Torino ha bisogno di ripartire, dopo il disastroso 2020, condizionato dal Covid che ha fatto sprofondare la città della Mole nel rapporto Rota e nelle classifiche di qualità della vita.

Lo sport, vista la portata degli eventi, deve essere uno dei traini dell’economia torinese nell’anno che verrà.

Gli eventi che rendono Torino la capitale europea per lo sport 2021

Il 2021 porterà all’ombra della Mole tre eventi di rilevanza internazionale: Le ATP Finals di tennis, le finali della UEFA Nations League e gli europei di Baseball.

Due dei tre eventi, Le finali ATP e UEFA, sono due primizie per il panorama italiana, mentre gli europei di baseball tornano in Italia dopo 22 anni.

La UEFA Nations League, infatti, è alla sua seconda edizione e vedrà sfidarsi a Torino le nazionali di Belgio e Francia per la semifinale dell’evento, per poi ospitare la gara per la finale del terzo posto.

Ovviamente la location sarà l’Allianz Stadium, che per l’occasione verrà ribattezza con il nome di Juventus Stadium per motivi di sponsor.

Le gare saranno disputate ad ottobre, il 7 la semifinale e il 10 la finale.

Le ATP Finals, invece, sono un classico del tennis, ma per la prima volta saranno disputate in Italia.

Torino si è aggiudicata l’evento nel lustro 2021 – 2025, portando a esaurire i posti in albergo ben oltre un anno prima dell’evento.

Un evento che vedrà l’impiego di ben 5 strutture cittadine, che saranno riqualificate per il prestigioso evento.

Il cuore dell’evento sarà. ovviamente, il Pala Alpitour, sede delle gare che verranno disputate l’ultima settimana di novembre.

Un gradito ritorno, invece è quello della grande kermesse europea del “Diamante”.

Infatti, dopo 22 anni l’Italia tornerà ad ospitare gli europei di Baseball.

Torino e la FIBS, la federazione italiana Baseball e Softball, organizzeranno il prestigioso evento.

Le gare si svolgeranno a Torino Avigliana e Settimo Torinese dove gli azzurri andranno a caccia dell’undicesimo alloro continentale.

Appuntamento il prossimo settembre per gli appassionati del diamante.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale